venerdì 2 aprile 2021

“LA BARCA” DI RIDOTTO MADONNA, MERCOLEDÌ VIA AL CENTRO EDUCATIVO INTITOLATO A DON PIERANGELO LAURENTI

La giunta comunale, riunitasi ieri in modalità videoconferenza, ha approvato la delibera che conclude l'iter di concessione di una parte dell'immobile denominato “centro minori La Barca” a Ridotto Madonna, dal lato est per quanto riguarda piano terra e primo piano. Soggetto della concessione è la cooperativa sociale L'Approdo: il provvedimento ha la durata di 16 anni, con decorrenza dal 7 aprile 2021.
«In questa data sarà avviato il centro per l'infanzia - annuncia l'assessora all'Istruzione, Isabella Penzo - che sarà intitolato, su iniziativa dei soggetti gestori, a don Pierangelo Laurenti, parroco di San Martino a Sottomarina, molto amato dalla città, mancato lo scorso anno». Gli oneri di manutenzione straordinaria sostenuti dalla cooperativa sociale, per rendere la struttura agibile dopo anni di abbandono, sono pari a 233mila euro al netto di oneri fiscali, per una spesa complessiva di riqualificazione di 284mila euro.
Alla scadenza contrattuale del 2037, l’amministrazione comunale si riserverà la facoltà di rinnovare la concessione (su richiesta del concessionario) per un periodo di ulteriori otto anni. Durante la vigenza contrattuale, saranno a carico del concessionario tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che quelle di gestione connesse alle utenze. Al termine, tutte le migliorie e attrezzature garantite o fornite all’immobile dall’affidatario, inclusi gli arredi, si intenderanno acquisiti dal Comune senza alcun onere aggiuntivo.
«La nuova scuola - continua l'assessora Penzo - offrirà alla comunità cittadina due modalità educative: il nido integrato, dedicato ai bambini in età da 12 a 36 mesi, e una dedicata ai bambini da 3 a 6 anni, secondo il modello pedagogico B612 (dal nome dell'asteroide nel romanzo "Il piccolo principe”), che lega assieme conoscenza ed emozioni.
Il sistema è stato ideato qualche anno fa dalla professoressa Daniela Lucangeli, ordinaria di psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione all'Università di Padova e dalla professoressa Patrizia Granata, pedagogista clinica e dirigente scolastica. Il nuovo centro dell'infanzia risponde ad una esigenza essenziale per le famiglie del territorio, in quanto, da sole, le strutture comunali non riescono a soddisfare tutte le richieste pervenute».
Aggiunge il vicesindaco e assessore al Demanio, Marco Veronese: «Con questa assegnazione della parte est della "Barca" e con l'imminente protocollo d'intesa tra Comune di Chioggia, Ministero dell’Interno, Agenzia del Demanio per quanto riguarda l'utilizzo della parte ovest, possiamo dire di aver perseguito l'interesse pubblico, recuperando un bene di collocazione strategica in città, mai usufruito e abbandonato da più di dieci anni». Nell'ala ovest è destinata la nuova caserma in dotazione ai Vigili del Fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.