venerdì 16 aprile 2021

GELATE MATTUTINE E LAVORI IN CORSO AL PONTE SUL BRENTA OSTACOLANO LA CAMPAGNA DEL RADICCHIO AL MERCATO ORTICOLO DI BRONDOLO

Anche oggi, come nelle mattinate scorse, un velo ghiacciato ha coperto le verdure e il radicchio dei campi nelle frazioni a sud di Chioggia, a causa della bassa temperatura. «Questa situazione – commenta Giuseppe Boscolo Palo, amministratore del mercato orticolo di Brondolo – si fa sentire riguardo la quantità conferita al mercato. Questa settimana i quintali giornalieri sono stati circa 200, aumentati fino ai 350 di oggi.
Le quantità sono decisamente dimezzate rispetto ad un anno fa, quando la filiera aveva subìto i danni derivanti dal lockdown. Ci si aspetta un aumento per la prossima settimana, ma il freddo sta rallentando la maturazione e provocando perdite di rese per ettaro. Il prezzo si mantiene buono, e non può essere che così, anche perché il prodotto invernale conservato nei frigoriferi in possesso dei commercianti si sta esaurendo, e questa zona di produzione diventa centrale nelle dinamiche di approvvigionamento».
Quanto alle file lungo la Romea, per i lavori in corso al ponte che attraversa il fiume Brenta, esse sono persistenti come anche i disagi per coloro che devono transitare, quindi anche per i produttori orticoli il quali conferiscono il radicchio al mercato di Brondolo. «A tal proposto abbiamo modificato gli orari di conferimento - conclude Boscolo Palo - per venire incontro ai produttori, fissando (oltre al mattino dalle ore 7 alle 10) anche l’apertura pomeridiana dalle 16 alle 18.30, e anticipando le aste alle 10.15, allo scopo di attenuare i rischi delle sovrapposizioni con le operazioni di carico e scarico del pomeriggio».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.