martedì 6 aprile 2021

IL COMUNE PROROGA AL 30 GIUGNO IL CONCORSO ECOATTIVI: LE BUONE PRATICHE DEI CITTADINI PREMIATE CON SCONTI NEI NEGOZI

È stato prorogato fino al prossimo 30 giugno il progetto Ecoattivi del Comune di Chioggia. Lo ha comunicato il sindaco, Alessandro Ferro, attraverso un post nel proprio account instagram: già all'inizio di febbraio, contestualmente alla consegna di un premio in kindle alla cittadina Daniela Penzo, conseguito attraverso gli eco-punti, la scadenza del progetto lanciato nel 2019 e ripetuto nel 2020 era stata traslata al 31 marzo. Ora la nuova dilazione, che proseguirà il concorso con le stesse modalità attuali: «Sono ritenuti ancora validi - scrive il sindaco - tutti gli ecopunti maturati, nonché gli ecosconti spendibili nei negozi che hanno aderito all'iniziativa», anche qualora gli stessi dovessero riportare un'indicazione nominale ormai scaduta nel tempo.

L'assessore alle società partecipate, Daniele Stecco, aveva rilevato che il Comune «sta lavorando per rinnovare il progetto anche nel 2021, con l'inserimento di nuove azioni premianti, stimolando i cittadini ad essere sempre più attivi per rispettare l'ambiente e il territorio in cui vivono». Sono circa duemila i cittadini di Chioggia che stanno partecipando all'iniziativa: ogni 200 punti raccolti scatta il diritto ad un ecosconto del valore di 1 euro, che può essere speso nei negozi aderenti al progetto. La conversione dei punti in ecosconti può essere fatta alla Biblioteca civica in campo Marconi, al negozio Outlettiamo in viale Stazione e da Artigiana Premiazioni in calle del Duomo, esibendo il proprio codice fiscale.
Il concorso Ecoattivi premia chi conferisce i rifiuti differenziati all’ecocentro (200 punti a conferimento), fa parte di associazioni di volontari (600 punti) o del controllo di vicinato (400 punti), partecipa ad iniziative ecologiche (400 punti), utilizza i mezzi pubblici (500 punti), le auto a GPL (1000 punti) o elettriche (2000 punti), dona il sangue (200 punti a donazione), utilizza i pannolini lavabili (600 punti mensili), installa impianti fotovoltaici (2000 punti) o frequenta la biblioteca (100 punti ogni libro in prestito). Sono appena stati caricati automaticamente 1200 punti ai cittadini che praticano il compostaggio domestico.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.