giovedì 8 aprile 2021

PRIMO GIORNO DEL RADICCHIO PRIMAVERILE AL MERCATO DI BRONDOLO, BUONE QUOTAZIONI CHE INFONDONO SPERANZA AGLI OPERATORI

Questa mattina, al mercato ortofrutticolo di Brondolo, è arrivato il primo carico primaverile del nuovo radicchio di Chioggia IGP. Ne sono stati messi in vendita 30 quintali, che hanno raggiunto il prezzo di 1.33 euro al kg. Secondo gli operatori, si tratta di un buon inizio che fa ben sperare per il futuro, quando maggiori quantità verranno immesse nel mercato: anche l'eventuale raggiungimento di quota un euro sarebbe considerato positivamente.
Permangono comunque, in qualche misura, molte delle difficoltà insorte giusto dodici mesi fa con lo scoppio dell'emergenza sanitaria, prima fra tutte la rarefazione dei canali di vendita per gli hotel, i ristoranti, i catering, oltre ai mercati esteri dove il "principe rosso" la fa da padrone. Lo scorso anno il prodotto, coltivato in grandi quantità nel territorio e non solo, era stato scambiato addirittura a 10 centesimi il kg.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.