martedì 15 marzo 2022

ALMA - A CHIOGGIA PER UNA FULL IMMERSION EXPERIENCE GASTRONOMICA


Mercoledì 16 marzo sarà ‘ALMA’ la prestigiosa Scuola internazionale di Cucina Italiana a dare inizio, con il suono della campanella, alla rituale asta pomeridiana del pesce al Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia.
L’incubatore più noto di Star Chef italiani e stranieri ha scelto proprio Chioggia per una visita formativa alla scoperta delle ricchezze dell’Alto Adriatico e della Cucina di mare. Una cinquantina di aspiranti cuochi stellati arriverà in mattinata per un tour ed una full immersion experience di carattere gastronomico, che li porterà dapprima ad imbarcarsi e visitare con la guida di Matteo Grego, Pellestrina e le sue tipicità, la cozza Mitilla e l'ostrica Clò, poi al centro di stabulazione bivalvi Crame, quindi allo stabilimento In Diga dell’imprenditore Ivano Boscolo Bielo per un pranzo curato dal resident Chef M4Cento Andrea Pensotti, il cui menù esalterà una miscellanea di prodotti, sapori e ricette della tradizione chioggiotta tra cui il pescato del Mercato Ittico e Grego Pesca, le ostriche, i Fasolari, le cozze, il Radicchio di Chioggia Igp, i Bossolai di Mediterraneo fino ad arrivare ai vini Ca’ Vescovado del Veneto Orientale.

Il tour si concluderà al Museo di Zoologia Adriatica G. Olivi, a palazzo Grassi, già sede del dipartimento di Biologia Marina dell’Università degli Studi di Padova, vero e proprio scrigno di cultura marina.
A breve distanza dal ‘gemellaggio’ con la Confraternita del Baccalà alla vicentina, in occasione del derby veneto nella candidatura di Chioggia e Vicenza a Capitale italiana della Cultura 2024, il Mercato Ittico di Chioggia incassa un altro importante risultato in termini di visibilità e promozione.
Anche il Festival della Cucina Veneta, sempre più attento alla tradizione culinaria lagunare e di mare, e Chioggiapedia sono tra i partners dell’evento.
A dare il benvenuto ai prossimi astri del circuito stellato internazionale, saranno presenti il Sindaco Mauro Armelao, il Vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola, il consigliere regionale Marco Dolfin, il Presidente del Consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon e, il Presidente di Arteven Massimo Zuin, il Presidente di Cultura & Cucina Paolo Caratossidis, e il direttore del Mercato Ittico all’ingrosso Emanuele Mazzaro regista dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.