sabato 5 marzo 2022

ARMELAO - IN ESTATE L'ORGANICO DELLE FORZE DELL'ORDINE DEVE AUMENTARE


A Roma il 9 marzo si terrà un incontro che coinvolgerà i sindaci delle 26 maggiori città balneari italiane. Invitati quindi anche i sindaci del G20Spiagge, tra cui il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao.

Uno dei temi principali che vedrà impegnati i responsabili del settore turismo dei vari gruppi parlamentari sarà il riconoscimento dello status di Città balneare, un particolare status giuridico che garantirebbe una attività amministrativa equilibrata e corretta rispetto alle tematiche dello sviluppo economico e sociale e, attività amministrativa, all’altezza delle necessità di protezione ambientale del delicato territorio costiero.

Le città che fanno parte del G20Spiagge, città che raccolgono annualmente più di un milione di presenze turistiche ciascuna, durante la stagione balneare vedono aumentare la propria popolazione in maniera esponenziale, passando anche da 10/30 mila abitanti a 100/200 mila.

La coordinatrice del G20Spiagge, sindaco di Cavallino Treporti, Roberta Nesto sarebbe fondamentale ergersi a Città balneare, uno status che permetterebbe di inserire le risorse finanziarie indispensabili ai comuni balneari per provare a risolvere i problemi che si presentano ogni anno. 


Il tema sicurezza è quello di cui si fa carico il Sindaco Mauro Armelao il quale premerà in modo che vengano aumentati gli organici della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e legittimando anche i singoli Comuni a garantire le assunzioni, a tempo determinato, degli agenti stagionali di Polizia Locale, dal 15 maggio al 15 settembre. Si tratta di una questione urgente che va risolta alla radice, direttamente dal ministero dell’interno. Le città balneari quadruplicano, se non di più, la propria popolazione durante la stagione estiva  ed è incomprensibile che l’organico delle forze dell’ordine debba restare invariato per tenere sotto controllo una popolazione quadruplicata.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.