martedì 8 marzo 2022

SALVADOR DALI' - TRA PSICANALISI E SURREALISMO - DAL 27 MARZO AL 31 LUGLIO 2022


Presso il Museo Civico della Laguna Sud San Francesco Fuori le Mura a breve verrà inaugurata la mostra dedicata a Salvador Dalì dal titolo Tra Psicanalisi e Surrealismo e che si terrà dal 27 marzo al 31 luglio di quest’anno. 

Verranno racchiuse 50 opere dell’artista catalano scelte dal curatore Matteo Vanzan dell’Agenzia MV Eventi di Vicenza.

Saranno esposte opere di scultura, acquerello, acqueforti con interventi pittorici, puntesecche ed incisioni provenienti da collezioni private di tutta Italia.

 

Come afferma l’Assessore alla Cultura Elena Zennaro “La stampa italiana ed internazionale ci sta dando molta attenzione e noi non possiamo che esserne contenti, Chioggia ha tutte le caratteristiche per distinguersi nel panorama internazionale e diventare una rinomata meta turistica, sotto la regia di una Amministrazione che vuole migliorare sempre più la qualità di vita dei suoi concittadini. 

Quindi massimo impegno dall’Assessorato alla Cultura perchè la cultura diventi un pilastro per la città.

Il curatore della mostra Matteo Vanzan racconta le incredibili doti dell’artista che seppe raccontare i drammi del suo tempo in una chiave onirica realizzata in una perfezione manieristica tendente a una concezione metafisica.

Nell’esposizione è stato scelto un percorso capace di dare un’interpretazione più profonda del surrealismo del Dalì che nella mostra si evidenzierà anche attraverso letture, approfondimenti, aforismi, musica e proiezioni video. 

 


Espulso dall’Accademia di Belle Arti di Madrid, dove frequentava Federico Garcĺa Lorca e Luis Buñel, si recò a Parigi ed ebbe modo di conoscere Picasso tornando poi nella metropoli parigina con Mirò. In quel contesto decise di aderire al movimento del surrealismo. Ciò lo portò ai vertici della fama internazionale e alla possibilità di partecipare a esposizioni collettive e a pubblicazioni che supportavano il movimento.

Nel 1930 la svolta verso il metodo paranoico-critico e il suo apice creativo e la grande fama che finirà col raggiungere la vetta nel 1964.

 

Si potranno effettuare visite guidate e incontri con il curatore oltre a cinque incontri di approfondimento sul tema Arte Contemporanea:  “Dopo Turner: viaggio verso il contemporaneo”, sempre a cura di Matteo Vanzan

 

La mostra sarà aperta al pubblico:

dal 27 marzo al 10 giugno 2022 dal martedì alla domenica: 10:00 - 13:00 e venerdì, sabato e domenica: 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00

e dal 11 giugno al 31 luglio 2022 dal martedì alla domenica: 10:00 - 13:00 e venerdì, sabato e domenica: 10:00 - 13:00 e 18:00 - 22:00.



Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.