venerdì 25 marzo 2022

I ROGHI BOSCHIVI TENGONO IMPEGNATE LE SQUADRE DEL CORPO DEI VVF


Anche ieri la situazione sul fronte degli incendi lungo la penisola è stata abbastanza impegnativa per il corpo dei Vigili del Fuoco che sono stati impegnati ad abbattere i fuochi scoppiati nei boschi da nord a sud Italia con 11 mezzi della flotta aerea della del Corpo nazionale, di cui 7 Canadair e 4 elicotteri Erikson S64 impegnati a dare supporto alle squadre a terra. 

In Veneto l’area interessata era nei pressi di Longarone dove stavano agendo squadre composte da Vigili del Fuoco permanenti e volontari, i quali cercavano di impedire che il fuoco raggiungesse le case. 


Alla luce delle criticità riscontrate dopo lo scoppio degli incendi che hanno interessato la provincia di Belluno, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato lo stato di crisi avente per oggetto gli incendi boschivi sovrastanti l’abitato di Fortogna e Igne-Soffranco in comune di Longarone (BL)

A causa del rogo è stata chiusa la stazione ferroviaria di Ponte delle Alpi e bloccate tre linee dell’alta tensione per lo spegnimento in sicurezza.

“Personalmente e con tutte le strutture della Protezione Civile regionale, informa Zaia, stiamo monitorando da giorni la situazione, che riguarda più province del Veneto.

Siamo già intervenuti tempestivamente in varie situazioni per assicurare il ritorno alla normalità. Stiamo inoltre tenendo sotto stretta osservazione la qualità dell’aria.

La causa scatenante degli incendi boschivi può essere dovuta a vari fattori, ma probabilmente quella più frequente è la colpa della mano umana la quale, vuoi per distrazione o vuoi per motivazioni poco lecite, contribuisce a innescare incendi con comportamenti poco attenti.
In un periodo siccitoso come quello che stiamo vivendo, nel quale le precipitazioni sono state pressoché nulle, l'erba, le sterpi e le sterpaglie sono secche e attecchiscono velocemente.
Si chiede la massima attenzione a lasciare fuochi vivi in occasione dei pic nic che apriranno a breve la primavera e il periodo pasquale o a gettare le cicche di sigaretta accese dal finestrino dell'auto in corsa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.