venerdì 18 marzo 2022

IL CONSIGLIERE REGIONALE DOLFIN - 6 MILIONI DI EURO PER IL SITO UNESCO VENEZIA E LA SUA LAGUNA


Nonostante nessuna delle due città venete, ne Vicenza ne Chioggia, abbia avuto il riconoscimento nazionale di Città Italiana della Cultura 2024, i progetti di valorizzazione presentati hanno un grande valore. 

A quanto afferma il Consigliere Regionale Dolfin, il progetto di Chioggia ha le carte in regola per candidare la città ad ottenere una parte del fondo a favore dei comuni compresi tra i siti Unesco. Comuni a spiccata valenza turistico-culturale collocati nei siti Unesco, come richiesto dal bando creato dal Ministero al Turismo, i quali possono presentare domanda. L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere la ripresa del settore turistico, ambito che il covid ha colpito in modo particolare. 


A disposizione del bando sono 75 milioni di euro, per il sito Unesco Venezia e la sua laguna, di cui Chioggia fa parte, sono a disposizione 6 milioni. Chioggia essendo membro del Comitato di Pilotaggio ne esercita le competenze istituzionali sulla tutela, la valorizzazione e le gestione dei beni patrimoniali del sito.


La città di Chioggia può candidarsi per ottenere parte del contributo ma anche per coordinare i progetti che verranno presentati dando vita a un lavoro di squadra che darà la possibilità di accedere ai fondi.

Lo stesso Dolfin quindi si sta attivando perché il dossier presentato sia candidato per ottenere parte del fondo a disposizione per il sito Unesco di Venezia.

Un dossier che è stato riconosciuto valido a livello nazionale. Un progetto che potrà svilupparsi nei prossimi anni rappresentando una grande occasione per la città di Chioggia e per tutta la Regione Veneto


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.