lunedì 28 marzo 2022

L'ORTO DIDATTICO DEL 5° CIRCOLO - TEORIA E PRATICA PER CONOSCERE LA NATURA

Continua il progetto dell’orto didattico che l’Associazione Amico Giardiniere porta avanti con l'Istituto Comprensivo Chioggia 5.

Nel giardino della stessa scuola, tra le elementari Caccin e le medie Galilei, uno spazio è stato riservato a grandi vasche dove gli studenti delle scuole medie e delle scuole elementari vengono accompagnati dalle insegnanti e dai volontari dell’associazione a comprendere e conoscere la vita delle piante attraverso la coltivazione.

I bambini o i ragazzi contribuiscono allo sviluppo dell’orto accudendolo e curandolo per qualche ora la settimana a rotazione. Imparano così a piantare i semi, averne cura fino al loro sviluppo completo, aiutando a proteggerli durante l’inverno e a annaffiarli quando è necessario, fino al momento del raccolto, estirpando le erbacce e tenendo pulito l’orto.

Un’attività che un tempo per tanti marinanti rappresentava la quotidianità ma che ora si è persa, un modo giusto e corretto per mantenere viva una tradizione del nostro territorio dando ai ragazzi quella conoscenza diretta molto più importante, immediata e tangibile derivata dalla pratica


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.