sabato 19 marzo 2022

IL 30 MARZO 1899 A CHIOGGIA VENNE CONSEGNATA LA MEDAGLIA D'ORO DI BENEMERENZA


Il giorno 30 marzo del 1899 il Re d’Italia Umberto I decretava che alla città di Chioggia venisse concessa la medaglia d’oro come ricompensa per il valore dimostrato dalla cittadinanza nell’episodio del 22 e 23 marzo del 1848 e per la difesa dell’estuario veneziano.

La medaglia veniva poi consegnata al sindaco di Chioggia per poterne fregiare il Gonfalone Municipale.

Il distintivo d’onore, consistente nella medaglia d’oro, venne creato il 4 settembre del 1898 e venne istituito per onorare le azioni altamente patriottiche compiute dalle città italiane nel periodo risorgimentale.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.