giovedì 10 marzo 2022

UNA MENSA PER LE SCUOLE SANZIONATA PER MANCATO RISPETTO DELLE NORME IN TEMA HACCP


I Carabinieri della Motovedetta della Compagnia di Chioggia, nell'ultima settimana, durante una serie di operazioni atte a verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e della tracciabilità della filiera ittica, hanno controllato e sanzionato diversi esercizi pubblici della giurisdizione della Compagnia. 


I controlli sono stati condotti con il supporto del personale del dipartimento di prevenzione dell'UlSS 3 Serenissima, sezione di Chioggia, e hanno permesso di individuare un ristorante sul Lungomare di Sottomarina che deteneva, all'interno dei sui frigoriferi e congelatori, prodotti privi di tracciabilità. In questo caso la sanzione complessiva è stata di 1500 euro e il sequestro di alimenti per 200 euro.


Un successivo controllo, effettuato presso un punto di cottura incaricato di preparare i pasti per alcune mense scolastiche, ha permesso di riscontrare carenze igienico sanitarie nei locali e nelle attrezzature nonché alcune inottemperanze amministrative riguardanti anche obblighi in tema HACCP. In questo caso la sanzione è stata di 3000 euro


Anche in bar del clodiense alcuni alimenti conservati all’interno dei frigoriferi erano privi dell’etichettatura per la tracciabilità, in questo caso venivano ravvisate violazioni anche riguardanti il regolamento per le macchine da gioco quali slot machine e videopocker, attive in orari non consentiti. In questo caso è stato di 2500 euro l’importo della sanzione mentre gli alimenti posti sotto sequestro impegnavano una cifra di 300 euro


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.