martedì 22 marzo 2022

CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 MARZO 2022 - DECORO URBANO IN CENTRO STORICO


CONSIGLIO COMUNALE DEL 21/03/22

Tema: Decoro Urbano in centro storico

Il tema è stato portato all'attenzione dell'emiciclo da Alessandra Penzo la quale ha fatto notare il degrado del centro che ormai si protrae da anni, peggiorando nel tempo, con tende e sedie di tutti i colori, cartelli ovunque e auto senza posa, parcheggiate alla bell'e meglio ovunque, anche davanti all'ingresso di chiese e palazzi storici, sfreccianti anche durante l'orario in cui dovrebbe essere vietato l'ingresso ai veicoli nel centro storico.

Per quest'ultimo punto la stessa Penzo ha richiesto l'attivazione delle telecamere della ZTL almeno sul tratto che va da San Giacomo a Vigo, interessato già da ora da zona di traffico limitato, per quanto riguarda una data fascia oraria.
Quello che serve, afferma, e che ora manca è un piano arredo per la città che imponga regole su vari punti che darebbero maggior armonia e creerebbero minor caos.
Anche secondo il parere del consigliere Montanariello le telecamere vanno usate, ma il suo punto di vista va oltre, ravvisando il danno erariale qualora non lo si facesse. La necessità improrogabile di destinare aree nuove a parcheggio prima di istituire la ZTL potrebbe essere intesa, da parte della corte dei conti. una scusa che non potrebbe reggere per sempre. E, in ogni caso, afferma, senza ZTL non ci potrà essere decoro urbano.

Il consigliere Dolfin ha fatto notare che durante l'assemblea, fin dall'inizio, la ZTL è arrivata in quasi tutti i contesti, incentrando le discussioni su di essa. A ciò ha ribattuto affermando che è intenzione di questa amministrazione portarla a termine e attivarla. Ha anche fatto ricordare che la precedente amministrazione ha speso ben 70mila euro per fare una catalogazione dei veicoli che avrebbero avuto diritto a un posto , inutile fino a quando i parcheggi non ci sono, neppure sulla carta. Ci sono cose, ha ribadito Dolfin, di cui la scorsa amministrazione non si è mai occupata, come ad esempio anche il verde, mentre questa amministrazione ha tutta l'intenzione di darsi da fare per portare alla città il giusto decoro. Un altro problema da rivedere saranno i permessi al parcheggio erogati.
Le telecamere, ha affermato, non si possono accendere se non ci sono parcheggi alternativi, sarebbe il caos. Senza parcheggi, ha concluso, non si accende la ZTL

A ciò ha ribattuto il consigliere Lucio Tiozzo che vorrebbe dare un colpo di spugna ad alcune scelte politiche dei tempi passati, sostenendo inoltre che l'arredo urbano andrà programmato solamente quando andrà rimodulato il mercato del giovedì e gli esercenti delle attività a sede fissa potranno disporre dei propri plateatici senza interruzioni infrasettimanali, al contrario di come accade ora che il giovedì devono liberare lo spazio per far posto alle bancarelle.
Sostenuta la tesi dall'altro consigliere PD, Maurizio Salvagno, che ritiene il mercato del giovedì un problema ormai atavico per vari motivi ma dando risalto al problema sicurezza. Allo stato attuale è impossibile che possa transitare un mezzo di soccorso in caso d'emergenza, è questo è la parte più pesante del problema del mercato.
C'è una forte conflittualità tra esercenti e banchi del mercato, e ci sono contraddizioni.

La risposta dell'assessore Massimiliano Tiozzo Caenazzo esordisce facendo un appunto al modo di porsi della minoranza allorché presenta una discussione. Non è un giusto approccio chiedere a questa giunta di muoversi per risolvere problemi atavici che si stanno protraendo ormai da anni.
In ogni caso l'arredo urbano dovrà interessare il centro storico a 360°, partendo dalle tende, alle sedie, ai colori, alle affissioni e quant'altro e seguirà alla rimodulazione del mercato.
La volontà politica verso un cambiamento c'è, ha concluso passando la parola al vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola il quale ha evidenziato che all'interno delle stesse categorie c'è chi vuole tutto e il contrario di tutto e bisogna mettere gli operatori nella condizione di fare scelte consapevoli e ben definite. L'amministrazione ha già cominciato a emettere ordinanze che operano a favore del decoro urbano mentre la giunta sta incalzando la polizia locale perché vengano rispettate facendo controlli a tappeto anche ripetuti e facendo scattare contravvenzioni nel caso in cui gli interessati non decidano un diverso atteggiamento.
Il provvedimento a favore del decoro urbano passa all'unanimità, con 22 voti favorevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.