giovedì 18 marzo 2021

ARRIVA A CHIOGGIA LA FIBRA OTTICA ULTRA VELOCE: CONNETTERÀ A INTERNET 17MILA ABITAZIONI E IMPRESE

Arriva a Chioggia la fibra ottica ultraveloce di TIM. La città è stata infatti inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia Fiber To The Home, per rendere disponibili connessioni fino a un Gigabit per secondo: l'investimento aziendale stimato è di circa 5 milioni e mezzo, i lavori sono già iniziati in molte zone della città e interesseranno oltre 15mila unità immobiliari.
La nuova società FiberCop, che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese, utilizza il modello del co-investimento aperto previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. I servizi saranno resi progressivamente disponibili, dal momento che per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti.
Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi di circa 10-15 centimetri. TIM assicura di operare per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete, più performante rispetto a quella attuale grazie alla tecnologia FTTCab, che già lavora fino a 200 megabit al secondo per 17mila abitazioni.
La nuova infrastruttura super veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione nel territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza, oltre a quelle di una località a forte valenza turistica. «Il risultato - spiega il responsabile veneto di TIM, Franco Tiziani - è frutto di ingenti investimenti e della proficua collaborazione con l'amministrazione comunale, verso un percorso di eccellenza di cui Chioggia fa parte».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.