martedì 23 marzo 2021

COVID 19, TERAPIA INNOVATIVA ALL’OSPEDALE DI CHIOGGIA: IERI LA PRIMA SOMMINISTRAZIONE DI ANTICORPI MONOCLONALI A UN PAZIENTE

Prima somministrazione di anticorpi monoclonali ieri all'ospedale di Chioggia. L'innovativa terapia anti Covid, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico e dall'Agenzia Italiana per il Farmaco, è stata praticata a un paziente locale: giunto al Pronto Soccorso presentando i sintomi del virus, all'uomo è stato somministrato l'anticorpo monoclonale prima del ricovero in day hospital. Altri tre sono i pazienti che li hanno ricevuti al Covid hospital di Jesolo.
Gli anticorpi monoclonali vengono sintetizzati per poi legarsi alla proteina spike del virus, agendo da "buttafuori" nell'impedirgli di penetrare nelle cellule. È una terapia destinata a pazienti che necessitano di un intervento tempestivo, come ha ricordato il direttore generale dell'ULSS 3 Serenissima Edgardo Contato: si tratta soprattutto di diabetici, malati renali e persone obese.
Intanto stamane il sindaco Ferro ha diffuso i nuovi dati relativi al contagio in città: i chioggiotti positivi sono ora 281, quelli ricoverati negli ospedali dell'ULSS con patologie virali sono 19, mentre ammontano a 3854 coloro che si sono negativizzati dall'inizio dell'emergenza sanitaria, oltre un anno fa. Al momento nessun paziente infetto è ricoverato all'ospedale di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.