lunedì 15 marzo 2021

CITTADINANZA BENEMERITA PER L'ARALDISTA GIORGIO ALDRIGHETTI? LA CHIEDE L'EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, ENDRI BULLO

Alla fine di dicembre 2020 è stato approvato dal consiglio comunale di Chioggia il regolamento per l'assegnazione di onorificenze, quali la concessione della cittadinanza onoraria per le personalità esterne al Comune, e di quella benemerita per i residenti che si sono distinti in particolari attività di lustro.

In questo quadro, l'ex presidente del consiglio comunale Endri Bullo aveva avanzato l'istanza dell'assegnazione della cittadinanza benemerita al Grand'Ufficiale Giorgio Aldrighetti, per molti anni araldista dell'ente: il funzionario, che continua a portare avanti e a divulgare la conoscenza della storia e delle tradizioni cittadine, è stato anche decorato pontificio e dell'Ordine di Malta, per incarico delle rispettive amministrazioni.
Nella veste di araldista ha curato l'istruttoria per il riconoscimento degli emblemi della Provincia e del Comune di Venezia, oltre all'acquisizione -da parte di Chioggia- del titolo di Città, correggendone lo stemma e il sigillo. In sede privata, Aldrighetti è stato protagonista anche della blasonatura dello stemma dei cardinali Angelo Scola e Raniero Cantalamessa, nonché del Patriarca Francesco Moraglia. «Spero - conclude Endri Bullo - che entro l'anno qualcuno dell'amministrazione porti avanti questa richiesta».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.