venerdì 19 marzo 2021

BUONI SPESA, ESAURITA LA DISTRIBUZIONE DELLA PRIMA TRANCHE. A BREVE IL NUOVO BANDO PER I RIMANENTI 170MILA EURO, DA CONSEGNARE A GIUGNO

È stata conclusa a Chioggia la distribuzione dei buoni spesa dedicati alle persone e ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Si tratta degli interventi per la solidarietà alimentare, messi a disposizione dal governo ai Comuni, per cui Chioggia ha ricevuto 336mila euro. La distribuzione era iniziata il 24 febbraio scorso.
Oltre agli enti del Terzo Settore sottoscrittori della convenzione con il Comune, ovvero Caritas Diocesana (gestrice dell'Emporio della Solidarietà) e il Centro di Solidarietà Anna Dupuis (gestore del Banco Alimentare), hanno collaborato per raggiungere gli aventi diritto anche la Croce Rossa di Chioggia, l'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Oratorio Salesiano Don Bosco, l'associazione Carità Clodiense, l'Associazione Bersaglieri, l'Opera Baldo e la Congregazione dei Padri Filippini, per un totale di circa 85 volontari.
I buoni assegnati sono stati 581 (556 carte prepagate e 25 spese a domicilio, per le persone in stato di difficoltà con capacità di mobilità ridotta), per un totale di 165mila euro. «Il settore Servizi Sociali e i volontari coinvolti nell'importante servizio alla cittadinanza – commenta il sindaco Alessandro Ferro – hanno eseguito anche quest'anno un ottimo lavoro, portando a termine nei tempi stabiliti tutte le fasi necessarie all'operazione. L'amministrazione comunale ha in programma a giugno la distribuzione della seconda tranche, a esaurimento dei fondi disponibili, e a seguito dell'emissione di un nuovo bando.
I Servizi Sociali in queste settimane – aggiunge il primo cittadino – stanno seguendo un importante programma di interventi per le famiglie fragili. La Regione Veneto, infatti, ha stanziato complessivamente 91mila euro per i Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona)». Si tratta di nuclei con figli minori rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori, di nuclei monoparentali, genitori separati o divorziati, o che presentano parti trigemini, o ancora con numero di figli pari o superiore a 4, che versano in difficoltà economiche. Il bando famiglie fragili sarà pubblicato entro una decina di giorni nel sito del Comune di Chioggia. Le graduatorie (una per ogni linea di intervento) saranno uniche per tutte le domande pervenute ai tre Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.