venerdì 26 marzo 2021

ELEZIONI DEI DELEGATI SINDACALI DI FINCANTIERI: DUE LAVORATORI CHIOGGIOTTI CERCANO LA CONFERMA

Avranno luogo dal 29 marzo al 1° aprile le elezioni interne alla Fincantieri di Marghera, per le nuove rappresentanze sindacali unitarie. Tra i candidati ci sono anche i chioggiotti Michele Marchetti (impiegato e coordinatore della UILM in fabbrica) e Fiorenzo Apriceno (operaio pure della UIL, il più votato nel 2018), attuali delegati che cercano il rinnovo della carica.
Nell'impresa lavorano cinquemila persone, che varcano ogni giorno i cantieri della Breda per costruire le grandi navi da crociera e mercantili: «Per essere rappresentante sindacale di un'azienda così complessa - spiega Marchetti - occorre una grande vocazione all'altruismo, e fare sintesi tra le esigenze di ogni lavoratore tutelando l'interesse collettivo».
La pandemia ha stravolto ogni scenario: «Stiamo definendo con l'impresa - continua il delegato - il piano vaccinale per le somministrazioni nel cantiere, ai dipendenti e ai loro familiari. Quindi il nuovo contratto integrativo, per dare più stabilità e certezze ai lavoratori, infine migliorare l'organizzazione del lavoro».
Da anni impegnato quale volontario nella Protezione Civile, Fiorenzo Apriceno non si dà pace finché non sarà risolto il mancato conguaglio delle spese di abbonamento dell'autobus extraurbano ai pendolari, rispetto al periodo di cassa integrazione: «Era previsto nel decreto Ristori - spiega il sindacalista - ma a causa di un cavillo burocratico purtroppo non è ancora stato accordato».
Apriceno, che è anche rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in fabbrica, avverte la stima dei colleghi e la fiducia nel suo lavoro: «Il mio obiettivo è ricambiarla. Vorrei che di me si dicesse: poteva fare del bene, e l'ha fatto». Anche Michele Marchetti ha un sogno: «Sono di Chioggia - conclude - la città che ha una vocazione per il mare, come l'azienda per cui lavoro. Spero che un giorno Fincantieri investa risorse nei cantieri clodiensi e nel porto, creando nuova occupazione in città. Sto lavorando per questo».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.