mercoledì 31 marzo 2021

CAMBIAMENTI CLIMATICI E SICCITÀ NEGLI ORTI, IL CONSORZIO DI BONIFICA BACCHIGLIONE PROVVEDE CON NUOVI TUBI D'IRRIGAZIONE NELLE CAMPAGNE CLODIENSI

Il caldo anticipato in questi giorni d'inizio primavera non fa bene alle colture. Tanto che le aziende orticole di Chioggia e della Riviera del Brenta hanno chiesto aiuto al Consorzio di Bonifica Bacchiglione, per ottenere nuove irrigazioni d'acqua: i tubi sono già stati collocati da almeno dieci giorni.
È solo l'ennesimo esempio dell'effetto dei cambiamenti climatici nella pianura padana, che viaggia verso la siccità prolungata per molti mesi l'anno, arrivando a far cambiare i periodi di produzione e commercializzazione di prodotti come i cereali, le barbabietole e gli altri ortaggi. «Sono a rischio ettari di produzione», spiega Paolo Ferraresso, presidente del Consorzio di Bonifica.
A tale situazione, purtroppo, occorre aggiungere non di rado gli sconsiderati -giovanissimi, ma non solo- che hanno la malsana abitudine di appiccare incendi alle messi, alle sterpaglie e ai capanni agricoli, specie nella zona a sud di viale Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.