domenica 28 marzo 2021

PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE: DUE MILIONI PER TERMINARE IL TEATRO ASTRA ENTRO L’ANNO, DIECI MILIONI PER SPOSTARE IL MERCATO ITTICO ENTRO IL 2023

Nel corso della seduta dello scorso 18 marzo, la giunta comunale di Chioggia ha approvato il nuovo piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari, relativo al triennio 2021-2023. Contestualmente, l'organo esecutivo dell'ente ha adottato anche il programma triennale delle opere pubbliche: entrambi strumenti fondamentali per l'avanzamento dei progetti amministrativi, ed eredità necessaria alla prossima legislatura.
Per quanto riguarda il piano delle alienazioni, esso è volto ad accelerare le procedure di valorizzazione del patrimonio comunale, con l’obiettivo sia di soddisfare esigenze di miglioramento della contabilità, sia di finanziare spese di investimento. L'ente prevede di acquisire due milioni nei prossimi tre anni dalle vendite dei cespiti propri, e 480mila euro da quelle dei beni posseduti tramite federalismo demaniale.
Dalle alienazioni è sparita la ex colonia Turati, per la quale dopo molti anni di tentata vendita è spuntata l'offerta della società Altinia, destinata a trasformare lo stabile in casa di riposo con il meccanismo del project financing, mantenendone la natura di bene appartenente al patrimonio disponibile, ma appunto valorizzandolo alla stessa stregua del compendio Forte San Felice. All'interno del quale è prevista anche l'ubicazione di servizi turistici e ricettivi.
Tra i beni alienabili risultano invece l'ex scuola elementare di Piovini, un magazzino in calle Cipolla, due strutture a Borgo San Giovanni e in via Cicogna, 14 terreni in tutto il territorio comunale e l'ex area ENI a Ca' Lino. Dei beni ricevuti in sede di federalismo demaniale, il Comune ha dichiarato alienabili i terreni afferenti all'ex batteria Forte Penzo, in ordine ai quali sono state apportate anche -con un documento ad hoc- lievi modifiche allo schema di convenzione per il piano urbanistico attuativo, di iniziativa privata.
Quanto invece all'adozione del programma di opere pubbliche, la giunta ha rivisto gli intendimenti precedentemente fissati e sottoporrà la questione al consiglio comunale, integrando il piano stesso al Documento Unico di Programmazione per il 2021-2023, in via di redazione. Nel 2021, accanto alle opere già compiute, il Comune intende completare la ristrutturazione del teatro Astra per oltre due milioni, intervenire nella manutenzione dei pontili di competenza per l'attracco dei natanti in transito, avanzare ulteriori stralci della strada degli orti, procedere al terzo lotto di ristrutturazione dello stadio Ballarin.
In due anni sono previsti l'ampliamento della scuola primaria Mario Merlin a Ridotto Madonna, la costruzione di uffici di segreteria alla scuola secondaria di primo grado Giuseppe Olivi a Borgo San Giovanni, le opere complementari al disinquinamento della laguna del Lusenzo. In tre anni, infine, nel programma è collocato lo spostamento del mercato ittico all'ingrosso (probabilmente in Val da Rio, 10 milioni la spesa complessiva) e il collegamento della strada degli orti con via Venier.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.