lunedì 29 marzo 2021

PALAZZO GRANAIO LIBERATO DALL’IMPALCATURA DOPO 5 ANNI: ORA AL COMUNE SPETTA DECIDERE LA SUA DESTINAZIONE FUTURA, AL TERMINE DEI RESTAURI

È una bella settimana quella che inizia con la rimozione di gran parte dell'impalcatura dal trecentesco palazzo Granaio. Nelle scorse ore, infatti, sono state tolte le strutture che da cinque anni ostruivano la vista della facciata centrale, che dà sopra il corso del Popolo, e che comprende il celebre bassorilievo della Madonna con Bambino, attribuita a Jacopo Sansovino.
Rimangono intanto ancora coperti i lati verso nord e di fronte al palazzo municipale, in direzione dell'ingresso della pescheria al minuto: nuovi lavori saranno necessari anche a bonificare il pianterreno, a completare il consolidamento della parte superiore. Lo scorso ottobre era stata rimossa anche la gru, simbolo degli anni di lavoro nella struttura.
Ora il Comune dovrà decidere se dar corso agli intendimenti avanzati dalla precedente amministrazione, ovvero adibire il Granaio a pinacoteca, o reperire un'altra destinazione d'uso al prestigioso immobile restaurato con vista sulla piazza, sfondo di tante manifestazioni pubbliche nella storia della città.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.