mercoledì 3 marzo 2021

COMUNE DI CHIOGGIA, CARITAS, UNIVERSITÀ DI CA' FOSCARI E COOPERATIVA TITOLI MINORI SIGLANO IL PROGETTO "BIKE4ALL" PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il Comune di Chioggia, attraverso una delibera di giunta, ha aderito al progetto Bike4All, promosso dalla cooperativa B-Life in seno al bando IdeeRete 2021, che ha l'obiettivo di sostenere la ripresa del tessuto sociale ed economico dopo l'emergenza sanitaria, riprogettando attività d'impresa, la rigenerazione del territorio e della comunità.
L'iniziativa avrà la durata di 24 mesi e coinvolgerà la Caritas, l'Università veneziana di Ca' Foscari e la cooperativa sociale Titoli Minori. Il progetto si sostanzia nell'attivazione del servizio di bike service, mediante l'apertura di una ciclo-officina gratuita per il pubblico, con colonne per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita e l'allestimento di materiale per la manutenzione del mezzo a due ruote, con sostituzione dei pezzi.
Inoltre, Bike4All darà vita a laboratori di inclusione per persone in stato di disagio, grazie al personale della cooperativa Titoli Minori. Infine, sarà approntata l'analisi dell'impatto di queste attività nella società e nell'ambiente. Questi aspetti della modalità sostenibile andranno a integrare quelli già in carico all'amministrazione, come l'Interreg Italia-Croazia per facilitare il bike sharing, atto a favorire gli spostamenti sulle due ruote per i turisti e per i residenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.