martedì 30 marzo 2021

CONTRIBUTI REGIONALI ALLE FAMIGLIE FRAGILI O NUMEROSE: LE DOMANDE ANDRANNO PRESENTATE ENTRO IL PROSSIMO 22 APRILE

La Regione Veneto, con la legge numero 20 del 28 maggio 2020, ha fissato l'obiettivo di aiutare le “famiglie fragili”, ovvero quelle in situazione di bisogno, attraverso l’assegnazione ed erogazione di contributi, per il tramite delle amministrazioni comunali. La Regione ha stanziato complessivamente poco più di 91mila euro per i Comuni veneziani dell'area su (Chioggia, Cavarzere e Cona). Gli interventi previsti sono rivolti ai nuclei familiari che si trovino in tali condizioni (cumulabili):

- per le famiglie con figli minori orfani di uno o entrambi i genitori, è previsto un contributo di 1000 euro per ogni figlio minore orfano.

- Per le famiglie monoparentali e genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica, il fondo copre le spese relative ai bisogni primari, spese di locazione, spese per servizi educativi e scolastici. È previsto un forfait di 1000 euro per ciascun nucleo.

- Per le famiglie numerose (con 4 o più figli) o con parti trigemellari, è previsto un contributo di 900 euro per il parto trigemellare, oppure 125 euro a figlio minore per le famiglie numerose.

- Per le famiglie con figli minori impegnati nella pratica motoria all'interno delle associazioni e società sportive riconosciute dal CONI, dalle federazioni e dagli enti di promozione sportiva, è previsto un contributo di 75 euro per ogni figlio minore impegnato nell’attività sportiva.

Possono richiedere l’accesso a questi interventi i nuclei familiari residenti in Veneto con indice ISEE fino a 20mila euro, che non abbiano carichi penali pendenti. I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti alla data del 2 ottobre 2020, ad eccezione dell'Isee che deve avere validità nel 2021.

Le domande dovranno essere inviate fino alle ore 18 del prossimo 22 aprile, esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio online dedicato. Le auto dichiarazioni presentate con la domanda saranno sottoposte a controllo di veridicità a campione. In caso di dichiarazioni mendaci, è prevista la decadenza dal beneficio nonché una sanzione.

Per ciascun intervento sarà approvata una graduatoria unica per tutte le domande idonee presentate nei tre Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona. I contributi saranno liquidati fino a esaurimento delle risorse disponibili. Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare telefonicamente gli uffici del settore Servizi Sociali del Comune di Chioggia, al numero 041 5534004 dal lunedì al venerdì (orario 9-12), martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.