mercoledì 17 marzo 2021

ULTIMATO IL POTENZIAMENTO DELL'IMPIANTO IDROVORO TREZZE, UN PASSO AVANTI VERSO IL DISINQUINAMENTO DELLA LAGUNA DI CHIOGGIA

Il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha terminato gli interventi per la realizzazione delle vasche di espansione e potenziamento dell’impianto idrovoro Trezze, nel comune di Chioggia. I lavori -finanziati per un milione e 800mila euro dalla Regione Veneto, all’interno della Direzione Progetti Speciali per Venezia- apporteranno un miglioramento della sicurezza idraulica e del disinquinamento della laguna.
La prima fase del progetto è stata conclusa nel 2014 dal Consorzio, e ha previsto la realizzazione di tre bacini di espansione collegati tra loro da un fossato arginato, posizionati a ridosso dell’argine del bacino Trezze. Ora sono stati ultimati i lavori del secondo stralcio, che hanno consistito nell’installazione di una nuova elettropompa sommergibile da 1000 litri al secondo (completa di tubazione di scarico in laguna), la posa della tubazione che alimenta l’area di fitodepurazione, la sostituzione di tutti i quadri elettrici dell’impianto e l’adeguamento del sistema di telecontrollo.
«Grazie a questo intervento – afferma il presidente del Consorzio di bonifica, Paolo Ferraresso - abbiamo aggiunto un altro tassello per il miglioramento delle acque, riducendo i nutrimenti di azoto e fosforo presenti attraverso la fitodepurazione delle acque. Le vasche svolgono anche un importante ruolo nel contrastare la filtrazione dell’acqua salmastra della laguna nei terreni circostanti, aumentandone la coltivabilità. I lavori hanno implementato infine la capacità di sollevamento dell’impianto Trezze, intervenendo nella sicurezza idraulica del bacino».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.