mercoledì 6 maggio 2020

CONSEGNATI ALLE SCUOLE DI CHIOGGIA I TABLET INVIATI DAL GOVERNO PER AIUTARE LA DIDATTICA A DISTANZA. LA DIRIGENTE BALEANI: «BILANCIO POSITIVO, CONTINUERÀ»

Sono stati distribuiti questa mattina, in contratto di comodato d'uso gratuito, 80 tablet e computer portatili destinati agli allievi dell'istituto comprensivo Chioggia 1 nella didattica a distanza. La consegna è avvenuta nel cortile della scuola secondaria di primo grado Pellico: si tratta di strumenti che il ministero ha assegnato quale supporto educativo, oltre ad alcuni esemplari già in dotazione al plesso. La scuola si era attivata per collazionare le domande da parte dei genitori, in specie dove un solo dispositivo dev'essere condiviso tra più fratelli in età scolare. I tablet sono destinati agli allievi della Pellico e delle scuole primarie Marchetti e Gregorutti.

«La scuola non si ferma e non si è fermata - commenta la dirigente, Maria Cristina Baleani - e quella di oggi è solo una prima tranche di consegna. I tablet verranno restituiti alla fine dell'anno scolastico, nelle condizioni in cui sono stati ricevuti, per poi magari essere riutilizzati a settembre». Infatti l'intenzione dell'istituto è di proseguire per il prossimo anno scolastico con la didattica da remoto: «Il sistema - continua Baleani - è entrato in maniera dirompente a far parte della quotidianità, e vogliamo continuarlo anche perché i ragazzi di oggi conoscono l'innovazione».
Nella speranza di procedere comunque al ripristino delle consuete lezioni frontali, la professoressa Baleani traccia un bilancio positivo di questi due mesi: «Si può sempre migliorare qualcosa, ma anche valorizzare i punti di forza già dimostrati. I ragazzi hanno risposto bene, nonostante le difficoltà. E devo essere grata a tutti gli attori della didattica, dai docenti che si sono messi in gioco al personale amministrativo, naturalmente agli studenti stessi. Un ringraziamento è stato espresso anche da parte dell'assessora alla pubblica istruzione, Isabella Penzo».
In questa settimana, peraltro, gli allievo della secondaria di primo grado Silvio Pellico hanno fatto l'esperienza di "incontrare" online il campione italiano di vela Matteo Miceli, che ha presentato la propria esperienza di navigatore in solitaria attraverso gli oceani, a bordo della barca Eco40. L'intervento dell'atleta, curato dalla professoressa Nicoletta Querzè, riguarda sia i temi legati alla teoria della vela, ma anche all'ecologia e al rispetto del mare, e si inquadra nella Settimana dello Sport che era stata interrotta a febbraio. Il prossimo anno vi è l'intenzione di aprire ancora di più la scuola Pellico ai campioni dello sport e ai protagonisti della cultura, grazie all'impegno trasversale dei docenti di varie discipline.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.