mercoledì 6 maggio 2020

CASE DI VIA CICOGNA, IL COMUNE: «SONO SORTE PRIMA DELL'OBBLIGO DI LICENZA EDILIZIA E DEL PIANO REGOLATORE. TITOLI LEGITTIMI, NON SERVE SANATORIA»

Il settore Urbanistica del Comune di Chioggia, servizio edilizia privata, sta inviando in questi giorni alcune lettere ai residenti in una decina di unità immobiliari situate in via Cicogna a Sottomarina, nella zona retrostante il santuario della Madonna della Navicella, e inserite dal Comune nel 2013 nel piano delle alienazioni.
Dal 1994 i residenti chiedono all'ente di acquistare queste case (in origine presumibilmente ex fortini militari) che insistono su terreno comunale, sopra le quali negli anni gli inquilini hanno speso somme ingenti tra manutenzioni e tasse per risanamenti edilizi, mai portati a buon fine.
«Come già annunciato lo scorso febbraio - spiega l'assessora all'Urbanistica, Alessandra Penzo - con queste comunicazioni stiamo confermando ai cittadini che gli immobili in questione sono sorti prima dell'obbligatorietà della licenza edilizia in tutto il territorio comunale, e anche antecedenti al primo piano regolatore generale. Perciò i residenti non sono chiamati ad ottenere dal Comune il titolo abilitativo in sanatoria, essendo i fabbricati ritenuti legittimi, chiudendo quindi una questione che si trascina da anni e che nessuno prima si è mai preso l’onere di risolvere».
Continua l'assessore al Demanio, Marco Veronese: «Come per le case di riva Lusenzo a Sottomarina, stiamo sciogliendo un po' alla volta tanti nodi storici della città. In questo caso specifico di via Cicogna, viene consentito di rivitalizzare un patrimonio immobiliare comunale rimasto bloccato da procedimenti amministrativi aperti e mai conclusi».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.