sabato 30 maggio 2020

NUOVI ORARI E MODALITÀ D'AZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI PER LE RELAZIONI COL PUBBLICO, PROTOCOLLO E ANAGRAFE

A partire da lunedì 1° giugno, nuovi orari per lo sportello dell'ufficio Relazioni con il Pubblico e dell'ufficio Protocollo al Comune di Chioggia. Saranno attivi lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12, martedì e giovedì sempre con orario 9-12 e poi dalle 14.30 alle 17. Sabato chiuso. Sempre dal 1° giugno, l’apertura dello sportello dell'ufficio Anagrafe avverrà dal lunedì al giovedì (ore 9-12 e 14.30-17), il venerdì dalle 9 alle 12. Sabato chiuso.


Gli orari di apertura sono stati ampliati rispetto alla sola apertura al mattino, comprendendo anche alcuni pomeriggi fino alle ore 17. Per venire incontro al cittadino, molte richieste ai servizi demografici si possono avviare anche da remoto, contattando gli uffici preferibilmente via email (ad esempio per rinnovo della carta d'identità, che va però ritirata in sede); altre pratiche, come la variazione di residenza, si possono effettuare senza recarsi agli sportelli, ovvero online, scaricando i moduli dal portale istituzionale del Comune e inviandoli poi via email.


L'ufficio Anagrafe raccomanda di recarsi solo per questioni urgenti e non rinviabili e, in ogni caso, di prediligere l'appuntamento telefonico o via mail scrivendo all'indirizzo anagrafe@chioggia.org


ANAGRAFE PER RILASCIO CERTIFICATI: recarsi allo sportello dell'Anagrafe muniti di documento di riconoscimento in originale ed in corso di validità; marca da bollo con valore legale (16 euro attualmente); 52 centesimi per diritti di segreteria. Per informazioni telefoniche contattare i numeri 041 5534835 oppure 041 5534832 dal lunedì al venerdì (ore 9-12) o via mail all'indirizzo anagrafe@chioggia.org


RILASCIO CERTIFICATI VIA POSTA: è possibile ricevere a domicilio, tramite il servizio postale, i certificati anagrafici. La richiesta va presentata via posta, allegando copia di un documento di identità valido di chi la sottoscrive, all' indirizzo: Ufficio Anagrafe - Comune di Chioggia, corso del Popolo 1193, 30015 Chioggia (Venezia). Il certificato viene inviato a mezzo posta ordinaria. Non è previsto l'invio di certificati fuori dal territorio italiano.


I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo pari a 16 euro (tranne i casi di esenzione previsti dalla legge, che devono essere specificati nella richiesta), la quale dovrà essere allegata, assieme ai diritti di segreteria pari a 52 centesimi, pagabili o in contanti inseriti nella busta (oppure tramite il servizio MyPAY), e una busta preaffrancata per l'invio del certificato.


Viene suggerito, prima di inoltrare la richiesta, di contattare l'ufficio anagrafe all'indirizzo anagrafe@chioggia.org (o per via telefonica ai numeri 041 5534835 – 041 5534832, dal lunedì al venerdì con orario 9-12)


RICHIESTA RILASCIO CERTIFICATI STORICI DI FAMIGLIA tramite email: scrivere all'indirizzo anagrafe@chioggia.org (oppure via posta elettronica certificata all'indirizzo chioggia@pec.chioggia.org) fornendo i dati del richiedente (nome, cognome, luogo e data di nascita, telefono, indirizzo, mail), i dati della persona oggetto della ricerca storica (nome, cognome, luogo e data di nascita, paternità, maternità, tipo di certificazione richiesta se storico dalla nascita o storico dal matrimonio). Indicare quindi il motivo della richiesta ed interesse giuridico da parte del richiedente.


AUTENTICA DI FIRMA SU DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ: solo per appuntamento da fissare tramite mail all'indirizzo anagrafe@chioggia.org (o per via telefonica ai contatti scritti sopra). Nel giorno ed all'ora indicata dagli uffici, il cittadino si recherà allo sportello dell'anagrafe munito di atto di notorietà già compilato, da sottoscrivere in presenza dell’impiegato dal dichiarante; documento di riconoscimento originale ed in corso di validità del dichiarante stesso; marca da bollo con valore legale (16 euro attualmente); 52 centesimi per i diritti di segreteria. I moduli sono scaricabili dal sito del Comune, accedendo alla sezione uffici comunali – servizi demografici e statistica – anagrafe – documenti scaricabili – modulo dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.


AUTENTICA DI FIRMA PER LA VENDITA DI BENI MOBILI REGISTRATI: solo per appuntamento da fissare tramite mail all'indirizzo anagrafe@chioggia.org o via telefono. Nel giorno ed all'ora indicata dagli uffici, il cittadino si recherà allo sportello dell'anagrafe munito di documento di riconoscimento originale ed in corso di validità del venditore; marca da bollo con valore legale; 52 centesimi per i diritti di segreteria; certificato di proprietà compilato nei riquadri M e T da sottoscrivere in presenza dell’impiegato.


PER GLI ATTI RELATIVI A IMBARCAZIONI REGISTRATE: nel giorno ed all'ora indicata, il venditore e l’acquirente si recheranno allo sportello dell'anagrafe muniti di documento di riconoscimento originale ed in corso di validità; marca da bollo per ogni atto; 52 centesimi per i diritti di segreteria; atto di vendita recante la dicitura “Vendita di bene mobile registrato”, già predisposto e da sottoscrivere in presenza dell’impiegato. Se in presenza di più venditori e acquirenti, si prega di rispettare le distanze previste.


RILASCIO CARTE IDENTITÀ (ANCHE ELETTRONICHE) SU APPUNTAMENTO: Il decreto legge n.18 del 17 marzo scorso ha prorogato al 31 agosto 2020 la validità di tutti i documenti d'identità già scaduti, o quelli in scadenza dal 31 gennaio 2020 in poi. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento nuovo, è necessario contattare l’ufficio tramite mail all'indirizzo anagrafe@chioggia.org o via telefono. Nel giorno ed all'ora indicata, il cittadino si recherà allo sportello dell'anagrafe munito di carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata (in caso di smarrimento o furto occorre portare la denuncia); una fototessera recente; la somma di 22.21 euro.


VARIAZIONI DI RESIDENZA ALL’INTERNO DEL COMUNE DI CHIOGGIA: la domanda va trasmessa via email all'indirizzo anagrafe@chioggia.org (o posta elettronica certificata all'indirizzo chioggia@pec.chioggia.org), altrimenti via posta all'indirizzo dell'ufficio Anagrafe - Comune di Chioggia, corso del Popolo 1193, 30015 Chioggia. Il modulo di residenza è scaricabile dal sito del Comune, accedendo alla sezione uffici comunali – servizi demografici e statistica – anagrafe – documenti scaricabili – modulo dichiarazione residenza o iscrizione anagrafica.


RICHIESTA DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRI COMUNI: la domanda va trasmessa via email all'indirizzo anagrafe@chioggia.org (o posta elettronica certificata all'indirizzo chioggia@pec.chioggia.org), altrimenti via posta all'indirizzo dell'ufficio Anagrafe - Comune di Chioggia, corso del Popolo 1193, 30015 Chioggia. Il modulo di residenza è scaricabile dal sito del Comune, accedendo alla sezione uffici comunali – servizi demografici e statistica – anagrafe – documenti scaricabili – modulo dichiarazione residenza o iscrizione anagrafica.


RICHIESTA ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL'ESTERO, PER CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI: la domanda va trasmessa via email all'indirizzo anagrafe@chioggia.org (o posta elettronica certificata all'indirizzo chioggia@pec.chioggia.org), altrimenti via posta all'indirizzo dell'ufficio Anagrafe - Comune di Chioggia, corso del Popolo 1193, 30015 Chioggia. Il modulo di residenza è scaricabile dal sito del Comune, accedendo alla sezione uffici comunali – servizi demografici e statistica – anagrafe – documenti scaricabili – modulo dichiarazione residenza o iscrizione anagrafica.


RICHIESTA CERTIFICATO PERIODO SERVIZIO DI LEVA MILITARE: la domanda va trasmessa via email all'indirizzo anagrafe@chioggia.org (o posta elettronica certificata all'indirizzo chioggia@pec.chioggia.org), altrimenti via posta all'indirizzo dell'ufficio Anagrafe - Comune di Chioggia, corso del Popolo 1193, 30015 Chioggia. Il modulo di residenza è scaricabile dal sito del Comune, accedendo alla sezione uffici comunali – servizi demografici e statistica – anagrafe – documenti scaricabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.