sabato 16 maggio 2020

IL COMUNE DI CHIOGGIA HA ATTIVATO IL PIANO STAGIONALE ANTI ZANZARE, PER CONTRASTARE I POSSIBILI FOCOLAI DI WEST NILE

A seguito delle indicazioni del tavolo tecnico costituito assieme all'ULSS 3 Serenissima, del quale è componente l'assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero, il Comune di Chioggia ha attivato, a partire da aprile, la campagna di disinfestazione 2020 al fine di contrastare la proliferazione delle zanzare, che possono veicolare malattie come la West Nile.
«Attualmente è in corso un'attività di disinfestazione ordinaria diurna e notturna – spiega il vicesindaco e assessore all'Ambiente Marco Veronese – che per il momento interessa scoli e caditoie, con l'inserimento di pastiglie che contrastano la schiusa delle larve di zanzara. L'impresa incaricata è dotata anche di un drone, predisposto per il rilascio delle pastiglie nei fossati e nelle aree acquitrinose. Tra qualche giorno, non appena la temperatura e l’umidità relativa cominceranno ad innalzarsi, verrà intensificato anche il trattamento notturno tramite nebulizzazione di insetticidi, a basso impatto ambientale, sulla vegetazione».
Gli uffici comunali preposti all'igiene e alla sanità raccomandano alla cittadinanza e alle aziende di adottare comportamenti virtuosi a contrasto del proliferare delle zanzare, come ad esempio eliminare gli oggetti che si possono riempire di acqua, tipo vasi e sottovasi; tenere liberi e puliti i tombini privati, le grondaie e gli scoli dell’acqua, svolgendo periodicamente i dovuti trattamenti preventivi; introdurre pesci rossi nelle vasche e nelle fontane private; proteggersi con repellenti se si soggiorna all'aperto, e in casa usare le zanzariere alle finestre. A breve verrà emessa l’ordinanza per l'applicazione di buone pratiche contro il proliferare delle zanzare in aree private, e organizzata una iniziativa d'informazione al pubblico in collaborazione con l'ULSS 3 Serenissima.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.