martedì 26 maggio 2020

DIVIETO DI TRANSITO AI TRASPORTI ECCEZIONALI SOPRA IL PONTE TRANSLAGUNARE DELLE TREZZE, CALASCIBETTA: «IL PORTO STA MORENDO»

Col rinvio ad ottobre delle opere di rinforzo al ponte translagunare delle Trezze, continua il divieto di transito imposto dall'ANAS ai trasporti superiori a 44 tonnellate e non preventivamente autorizzati. Il presidente del Comitato per il Rilancio del Porto di Chioggia, Alfredo Calascibetta, lamenta il blocco pressoché totale del traffico diretto allo scalo clodiense: «Come se non bastasse il mancato scavo dei canali di navigazione - esordisce l'operatore - e lo scoppio del contagio con il personale in cassa integrazione, anche questa misura taglia fuori un porto che sta morendo sotto tutti gli aspetti».
La regola infatti vuole che il totale del mezzo, camion + motrice, non possa superare le 44 tonnellate di peso: «Già il camion in sé pesa 16 o 18 tonnellate - valuta Calascibetta - aggiungendo altre 25-28 tonnellate, ovvero il traffico che il porto di Chioggia muove ogni giorno, vengono superati i limiti». L'incontro con ANAS, voluto dagli operatori stessi, è servito soltanto a certificare che l'ente autorizza solo coloro che inviano preventivamente la richiesta, previa comunicazione con tutte le specifiche e valutazione caso per caso.
A questo punto l'Autorità Portuale di Venezia sta cercando di finanziare una perizia nei confronti del calcestruzzo e della tenuta del ponte, dal momento che - secondo il Comitato per il Rilancio del Porto - ANAS sostiene di non avere denaro sufficiente: «L'ingegner Andrea Menin dell'Autorità Portuale - conclude Alfredo Calascibetta - nominerebbe un perito tecnico per verificare lo stato dell'opera, prima che in autunno partano i lavori di sistemazione. È la soluzione più vicina».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.