martedì 12 maggio 2020

COMUNE E ANAS HANNO TROVATO LA QUADRATURA, IN FUTURO UNA CIRCONVALLAZIONE SOSTITUIRÀ IL MALEDETTO INCROCIO TRA BRONDOLO E LA ROMEA

Conversazione a 360° di Chioggia Azzurra con l'assessora ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica, Alessandra Penzo, riguardo lo stato di alcuni cantieri che -nonostante l'emergenza- continuano a essere attivi nel territorio comunale. «In effetti la città è "cantierizzata" - sorride l'assessora - anche per piccoli interventi di miglioria all'illuminazione stradale, molti dei quali sono stati finanziati con i fondi per lo spargimento del sale.

La stagione invernale infatti è stata benevola dal punto di vista climatico, e così l'ente ha risparmiato un discreto gruzzolo per sistemare i porfidi nelle calli e sostituire le attuali lampadine con i led, allo scopo di migliorare l'efficienza energetica. I ritmi sono serrati per poter terminare tutto al più presto».
Anche il restauro di palazzo Granaio avanza secondo programma: in questi giorni è avvenuto lo scarico di una quantità di materiale utile alle opere. «Dopo lo stop forzato - prosegue la titolare del referato ai Lavori Pubblici - si va veloci per consegnare lo stabile dopo l'estate. Fermo restando che è intenzione del Comune rimuovere la gru entro i primi giorni di luglio, e sono abbastanza ottimista che si possa fare».
Stallo invece al sottopassaggio ciclopedonale di Brondolo, che sarebbe dovuto iniziare durante le settimane del blocco: «L'impresa appaltatrice è pronta - sottolinea l'assessora Penzo - avendo reintegrato gli operai dopo la cassa integrazione. Ma partner della vicenda è l'impresa che ha dato vita al parco commerciale Clodì, essendo l'opera a suo carico fin da allora. Per questo l'ho sollecitata a intervenire, anche in ragione del fatto che per concludere i lavori ci vorranno sei mesi».
Importanti novità invece, sempre a Brondolo, sono relative al maledetto incrocio di immissione in Romea: «I rapporti con l'ANAS sono andati avanti - dice Alessandra Penzo - e finalmente siamo riusciti a trovare la quadratura per il collegamento tra lo svincolo e la viabilità comunale che sarà realizzata nel parco degli Orti. Non ci vorrà molto tempo per i progetti definitivi, che saranno illustrati alla cittadinanza». La zona adiacente al ponte che attraversa il Brenta vedrà così costruita una grande circonvallazione con cavalcavia, per la messa in sicurezza anche di ciclisti e scooteristi.
Infine, ma non certo per ultimi, i dettagli che riguardano l'imminente avvio di quella che sarà una strana stagione turistica: «Assieme all'assessore al demanio Marco Veronese - conclude la referente all'Urbanistica - abbiamo incontrato le associazioni di categoria, per recepire le loro esigenze. Personalmente mi sto occupando del piano dell'arenile, alle tre fasce previste dal quale occorrerà andare in deroga per rispettare le norme nazionali di questo periodo. Oggi o domani partirà una lettera diretta alla Regione, affinché accolga le osservazioni delle categorie stesse e conceda la deroga al piano».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.