venerdì 15 maggio 2020

IL COMUNE CONCEDE LA POSSIBILITÀ DI AUMENTARE I PROPRI PLATEATICI FINO A FINE ANNO, E LA POSSIBILITÀ DI CREARNE LADDOVE FINORA NON VI SIANO

Questa mattina la giunta comunale di Chioggia ha deliberato la possibilità di ampliare le occupazioni di suolo pubblico da parte delle aziende titolari di pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande nel territorio comunale. Nel farlo, occorrerà rispettare le direttive del Consiglio dei Ministri e della Regione Veneto.
La richiesta di plateatico aggiuntivo per la posa di tavoli, sedie ed ombrelloni, ad uso esclusivo e strumentale della propria attività, con ampliamenti fino al 100% dell'esistente e con possibilità di crearne laddove non ci siano, seguirà -in via del tutto eccezionale- un procedimento amministrativo abbreviato, che consentirà di rispondere in tempi strettissimi alle esigenze degli imprenditori, demandando le verifiche ad un momento successivo.
Gli aventi titolo, oltre all'esonero dal pagamento della COSAP fino al 31 ottobre, secondo la delibera comunale saranno esonerati anche dal pagamento degli ampliamenti fino alla fine dell'anno: questi ultimi avranno validità per la durata dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, e comunque non oltre il 31 dicembre, e dovranno avvenire nel rispetto della viabilità carrabile e pedonale, della sosta dei veicoli, del passaggio di eventuali mezzi di soccorso.
«Nella fase 2 di ripartenza dall'emergenza - sottolinea l'assessora Genny Cavazzana - il rispetto delle distanze ricopre un'importanza particolare per attività che hanno sempre avuto un’alta densità di frequentazione, come bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie. L'amministrazione si sta attrezzando in ogni modo per venire incontro anche alle esigenze dei negozianti, che hanno già subìto notevoli danni economici dalla chiusura di questi mesi».
I moduli per la manifestazione di interesse saranno pubblicati a partire da lunedì 18 maggio nel sito del Comune di Chioggia. All'interno dell'avviso saranno specificati i criteri a cui ogni promotore dovrà attenersi per chiedere l'ampliamento del proprio plateatico. La comunicazione, in carta semplice, dovrà essere inoltrata all'indirizzo di posta elettronica certificata chioggia@pec.chioggia.org e dovrà contenere la ragione sociale e l'ubicazione dell'esercizio, gli estremi di concessione del plateatico già in vigore, il tipo di strutture mobili che s'intende collocare, la planimetria, la documentazione fotografica, i propri contatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.