sabato 22 agosto 2020

DUE NUOVE ROTATORIE IN VIALE MEDITERRANEO E A BORGO SAN GIOVANNI, A COSTO ZERO PER IL COMUNE: PAGA L'IMPRESA CHE GESTISCE EUROSPAR E INTERSPAR

La giunta comunale, nella seduta del 19 agosto, ha approvato di avanzare al Consiglio comunale (che si riunirà lunedì 24 agosto) due bozze di convenzione per la realizzazione, a carico dell'impresa Aspiag gestrice dei supermercati Eurospar e Interspar, di due rotatorie ritenute fondamentali per la messa in sicurezza della viabilità cittadina. Si tratta rispettivamente di una rotatoria in viale Mediterraneo, all'incrocio con via Domenico Schiavo, e l'altra a Borgo San Giovanni, all'incrocio fra via don Minzoni e via Granatieri di Sardegna.
Entrambe insisteranno in corrispondenza di due dei supermercati dell'azienda; le bozze di convenzione sono frutto di numerosi incontri tra le parti. Ieri pomeriggio, in tema, si è svolta anche una seduta della IV commissione consiliare permanente. Per quanto riguarda la rotatoria in viale Mediterraneo, la sua realizzazione è considerata da tempo necessaria per la messa in sicurezza dell'incrocio in questione, spesso oggetto di incidenti stradali anche di grave entità. L'inizio dei lavori è stimato a novembre 2020, a seguito della convenzione e dell'approvazione del progetto esecutivo. L'opera sarà messa in asse rispetto alle carreggiate, per aumentarne la sicurezza. La spesa a carico di Aspiag è stimata in 250mila euro.
A proposito della rotatoria di Borgo San Giovanni, nella bozza di convenzione il Comune di Chioggia concederà in uso per trent'anni (con destinazione a parcheggio pubblico non esclusivo al supermercato) l'area di circa 557 mq, limitrofa al marciapiede. L'isola ecologica pubblica verrà mantenuta, e gli alberi presenti ricollocati nella vicina area verde in prossimità del cavalcavia.
L'impresa in cambio sosterrà le spese per la messa in sicurezza dell'incrocio di via Granatieri di Sardegna e via Don Minzoni, realizzando la rotatoria. I lavori dovrebbero iniziare a seguito della rotatoria di viale Mediterraneo. L'ufficio patrimonio del Comune di Chioggia ha stimato in 160mila euro l'attuazione del valore dell'area, in relazione all'ipotesi di una concessione trentennale della stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.