sabato 29 agosto 2020

EX COLONIA TURATI, ADDIO ALLA CASA DI RIPOSO? NUOVA OFFERTA AL COMUNE: UN CONSORZIO LA VUOLE ACQUISTARE PER FARNE CASE E NEGOZI CON AREE VERDI

Forse non è ancora segnata la strada dell'ex colonia Turati di Sottomarina, destinata nelle intenzioni a diventare una residenza per anziani facoltosi. Fino a un paio di mesi fa l'offerta di una società padovana con capitali stranieri era l'unica giunta al Comune per la sua valorizzazione: anche per questo, la giunta stava valutando l'opzione. Era stato lo stesso vicesindaco Marco Veronese a parlare di mancanza di alternative, che sarebbero state prese in considerazione nel caso si fossero palesate, mentre da più parti nelle opposizioni veniva fatto notare al Comune che una casa di riposo in quella zona avrebbe cozzato con la vocazione turistica e anche giovanile e notturna dei vicini stabilimenti.

Ora, tuttavia, pare proprio che all'ente sia pervenuta un'ulteriore ipotesi: non già, in questo caso, di mera valorizzazione con la proprietà del bene immobile che rimarrebbe in capo al Comune, bensì proprio di vendita totale della struttura e dell'area circostante, a estendersi in un tratto del lungomare fino alla zona dove era ubicata un tempo la storica pizzeria Valentino. Ancora non è dato sapere chi si cela dietro l'istanza, trattandosi di un consorzio con sede fuori città: ma è dato per scontato che l'operazione avrebbe carattere sia commerciale e di servizi al turismo, che residenziale con aree verdi, e c'è chi già parla di nuova speculazione edilizia.
Il progetto abbisognerebbe probabilmente di considerazioni un po' più profonde, che riguarderebbero lo stesso aspetto urbano e viabilistico, com'è per il piano dei Ghezzi tutt'ora in fieri. Fatto sta che il Comune di Chioggia, non avendo ancora definito l'assegnazione ai promotori della residenza per anziani, sta lasciando le porte aperte anche a questa nuova opzione, riaprendo clamorosamente all'alienazione che era stata esclusa negli ultimi piani degli stabili in vendita, dal momento che il mercato immobiliare non aveva fin qui manifestato interesse specifico. Pertanto i margini saranno forse possibili dopo la chiusura del bilancio, già approvato dalla giunta e atteso alla prova del consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.