domenica 2 agosto 2020

UN CIMITERO PER ANIMALI NEL TERRITORIO COMUNALE DI CHIOGGIA? INTERROGAZIONE DI BENIAMINO BOSCOLO

Il consigliere di Forza Italia Beniamino Boscolo ha presentato un'interrogazione alla prossima seduta dell'assemblea cittadina, atta a individuare terreni privati o aree autorizzate per il seppellimento degli animali domestici. «Negli ultimi anni - spiega Boscolo - grazie alla politica di adozione e sensibilizzazione portata avanti dall'Associazione per la Protezione degli Animali con il rifugio di Sant'Anna, è aumentato il numero dei cittadini che possiedono animali d'affezione, in particolare cani e gatti.
L’attaccamento per una creatura che per anni è stata al fianco di una persona è un sentimento universale, e per questo non è mai facile dirle addio e privarsi di un luogo dove custodire il suo ricordo, come atto d’amore. Sono dell'opinione che esista una crescente sensibilità nei confronti degli animali, soprattutto di compagnia, e un riconoscimento dei loro diritti, oltre a quello per la funzione sociale e persino terapeutica del legame affettivo, da desiderare una degna sepoltura al corpo dell’animale.
Ai sensi delle norme europee, nazionali e regionali - conclude l'esponente dell'opposizione - molti Comuni si sono dotati di regolamenti relativi al benessere degli animali e alle aree attrezzate per la sepoltura: quindi anche Chioggia, un Comune con quasi 50mila residenti e migliaia di animali d'affezione, dovrebbe riflettere quanto all'opportunità di offrire un ulteriore servizio a quei cittadini che, rispettosi delle regole, si indirizzano fuori città per trovare un posto di sepoltura».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.