venerdì 7 agosto 2020

AVANZA LA ZONA A TRAFFICO LIMITATO IN CENTRO STORICO A CHIOGGIA: ENTRO L'ANNO LA SPERIMENTAZIONE

Il Comune compie un nuovo passo avanti verso l'estensione della zona a traffico limitato nel centro storico di Chioggia. È stata infatti approvata martedì 4 agosto la delibera di giunta che modifica e regola la nuova ZTL, entrando nello specifico dei sette varchi presidiati dal controllo elettronico della circolazione: il blocco alle auto entrerà in vigore entro l'anno, dopo che il Ministero dei Trasporti autorizzerà al tracciamento delle targhe per i veicoli sorpresi ad entrare nell'area vietata, i quali saranno oggetto di sanzioni ex post.
La zona a traffico limitato sarà estesa dalle 10 del mattino alle 6 del mattino dopo, consentendo nella fascia rimanente le operazioni di carico e scarico della merce per gli esercizi commerciali e i locali di somministrazione degli alimenti. Nel cuore della giornata potranno entrarvi con l'auto (previo permesso annuo, a fronte del pagamento di un canone) i residenti, i proprietari di immobili, i titolari di attività economiche e studi professionali.
Ma anche gli armatori e i capibarca degli scafi ormeggiati nelle banchine raggiungibili solo entrando nella ZTL, i residenti nel Comune che debbano assistere propri congiunti, i clienti degli alberghi e delle altre strutture ricettive per il solo carico e scarico dei bagagli, ovviamente i mezzi di soccorso e polizia.
L'intero progetto costa 250mila euro, e nei prossimi mesi Polizia Locale e società partecipata SST lavoreranno a stretto contatto per definire ogni aspetto della questione. Un incontro pubblico previsto a breve spiegherà ai cittadini le modalità di funzionamento, in specie nel periodo di sperimentazione preventivo, utile ad abituare la popolazione al cambiamento. L'auspicio dell'ente è porre fine al parcheggio selvaggio nelle fondamente canal Lombardo e San Domenico, oltre che all'inosservanza dell'attuale precetto valido fino all'una di notte in corso del Popolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.