mercoledì 26 agosto 2020

LA GOVERNANCE E LA FILIERA DELL'ORTOFRUTTA VENETA AL CENTRO DEL DIALOGO TRA GLI OPERATORI E L'ASSESSORE REGIONALE PAN AL MERCATO DI BRONDOLO

Nei giorni scorsi, alla sala riunioni dell'Ortomercato di Chioggia, alcuni dei principali consorzi di tutela dei prodotti orticoli veneti hanno incontrato l'assessore regionale all'Agricoltura, Giuseppe Pan, per sottoporgli le proprie valutazioni in merito alle difficoltà del settore. Sono stati affrontati i temi dei mercati, delle organizzazioni fra produttori di respiro regionale, dell'accoglienza turistica e della ristorazione, degli orti familiari e collettivi, dei rapporti di filiera fino alla grande distribuzione organizzata (chiesto un riequilibrio del potere contrattuale) allo scopo di valorizzare il Made in Veneto grazie all'Indicazione Geografica Protetta.
Alla sessione hanno partecipato i rappresentanti dei consorzi per il radicchio di Chioggia IGP, del radicchio di Treviso e di quello di Verona, dell'insalata di Lusia e di alcuni mercati alla produzione. La chiusura causa lockdown dei canali di vendita continui come gli hotel, la ristorazione e il catering ha messo in ginocchio i produttori, così pure l'esportazione: «Si è salvato il radicchio lungo - spiega Giuseppe Palo - ma il tondo è sempre più in sofferenza, a causa della compressione esercitata dal prodotto invernale marchigiano conservato in frigo, e da quello ferrarese di maggio». Necessaria più che mai una stima dei dati certi, attraverso il catasto orticolo e frutticolo regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.