mercoledì 13 gennaio 2021

CONSORZIO AGRARIO E CENTRO DI COTTURA PER LE MENSE SCOLASTICHE TRASLOCHERANNO AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI BRONDOLO, RIQUALIFICATO

Nei prossimi mesi, molto probabilmente entro la primavera, due nuovi ingressi faranno parte dell'area mercatale ortofrutticola di Brondolo. Si tratta del Consorzio Agrario e del centro di cottura per le mense scolastiche di Chioggia, che andranno a occupare gli spazi in via di sistemazione, allestimento e ripulitura in questi giorni: sono alcuni degli esiti della convenzione sottoscritta il 28 giugno 2019 tra la società Chioggia Ortomercato del Veneto, presieduta da Giuseppe Boscolo Palo, e la società partecipata SST del Comune di Chioggia, con l'amministratore Emanuele Mazzaro e l'assessore all'Agricoltura e ai Mercati, Daniele Stecco.
«L'obiettivo è fornire nuovi servizi agli operatori - afferma Stecco, uno dei promotori dell'accordo - ricavando anche nuovi spazi utilizzabili, rispetto ai magazzini diventati negli anni luoghi di abbandono. La maggior parte del materiale a lungo presente, come vecchi lampioni e transenne rotte, sarà smaltito tramite Veritas, mentre i faldoni logori e gli scatoloni saranno portati in cartiera. Gli oggetti da mantenere, invece, verranno ricollocati in modo ordinato nei piazzali esterni del mercato».
Il Consorzio Agrario sarà ubicato sotto la cupola a forma di pagoda, oltre ad alcuni uffici vicini alla sala convegni, mentre il centro di cottura delle mense troverà collocazione in uno stabile retrostante, verso l'area verde e il canale, dove venivano stoccate le quinte teatrali delle compagnie locali oltre a un archivio cartaceo di SST e alle coppe vinte dagli agenti della polizia locale. Il progetto per il nuovo centro di cottura è stato demandato ai tecnici di Gemeaz Elior, l'impresa che attualmente gestisce il servizio, e sarà prodromico alla messa a bando dell'appalto.
Fondamentale, ricorda il presidente di Ortomercato Giuseppe Boscolo Palo, l'utilizzo nelle mense scolastiche dei prodotti della terra a km zero. Gli auspicati maggiori contatti con mercati più importanti passeranno anche dai rapporti che la struttura di Brondolo terrà con le organizzazioni di produttori ortofrutticoli, come OPO Veneto che già è insediata nella zona: le intenzioni del presidente Boscolo Palo mirano anche a sviluppare ulteriormente l'industria conserviera del prodotto locale, usufruendo di ulteriori spazi esterni da acquisire in convenzione e transennare.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.