domenica 10 gennaio 2021

L'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE HA CHIESTO AL COMUNE DI "ADOTTARE" E CURARE IL PLATANO CENTENARIO ADIACENTE AL CIMITERO DI CHIOGGIA

Versa in stato non ottimale il platano che da circa cent'anni adorna la zona adiacente al cimitero di Borgo San Giovanni, di fronte la stazione. A notarlo è stata -come spesso accade in città- l'associazione Amico Giardiniere, che ha segnalato lo scorso settembre una potatura giudicata fuori luogo e fuori stagione: «Dal momento che soffre per l'esiguità del terreno a disposizione - dice il referente locale, Francisco Merli Panteghini - ho chiesto al Comune di "adottare" il fusto e di poterlo curare».
Nell'ipotesi di intervento, non sarebbe più consentito parcheggiare attorno alla pianta, dando respiro alle radici. Assieme alla cartolibreria Pegaso di Borgo San Giovanni, l'associazione ha lanciato anche una raccolta di fondi per pagare le spese necessarie a una potatura giudiziosa e a togliere l'asfalto di torno. Sei anni fa era stato un pioppo ubicato nell'area dell'ex Chioggialab a cedere per le necessità della torre dell'acquedotto, mentre il platano oggetto delle attenzioni di Amico Giardiniere ha una datazione stimata di appunto un secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.