giovedì 28 gennaio 2021

SVELATA LA COPERTURA DELLA TORRE GARIBALDI, TORNA IL TETTO IN COPPI DOPO ANNI DALLA SUA RIMOZIONE

Cominciano a trasparire i primi dettagli della nuova torre di porta Garibaldi, il cui restauro è ancora in corso, anche se alcune impalcature sono state rimosse nelle scorse ore. Torna finalmente il tetto in coppi, che era stato eliminato durante l'ultimo rifacimento; più di qualcuno, però, ha notato incongruenze nell'intonaco, nella speranza che siano solo temporanee e provvisorie. Il restauro era cominciato il 6 luglio dell'anno scorso, con la supervisione della Soprintendenza.
L'importo dei lavori è pari a poco più di 94mila euro, e prevedeva la rimozione accurata dell’intonaco esistente, eseguita a mano; inoltre, l'analisi in corso d’opera delle superfici murarie, la cucitura e scucitura del muro, con la sostituzione dei mattoni comuni esistenti degradati e la posa in opera di laterizi in cotto, delle stesse caratteristiche e dimensioni dei preesistenti. Quindi la realizzazione di un intonaco a base di calce, dello spessore e grado di finitura da monitorare attraverso campioni in loco.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.