venerdì 29 gennaio 2021

IN CORSO L'ADEGUAMENTO ANTISISMICO DELL'OSPEDALE DI CHIOGGIA, SENZA SPOSTARE UN SOLO PAZIENTE DAI REPARTI: I LAVORI SARANNO CONCLUSI ENTRO L'ANNO

Entro il 2021 l’ospedale di Chioggia completerà l’intero adeguamento sismico della struttura, senza aver spostato un solo paziente dai propri reparti. In pochi mesi è stato completato il secondo e il terzo piano, mentre il piano terra e il primo piano erano già stati trattati in precedenza. Entro il 2021 saranno conclusi anche il quarto e il quinto (ultimo) piano.
L’effetto ottico è quello di cinque pilastri bianchi esterni, che corrono da terra al tetto lungo tutto il monoblocco, e imbragano l’intero esoscheletro dell’ospedale, proteggendolo ulteriormente da eventuali scosse sismiche. «Queste applicazioni esterne permettono dunque di aumentare al massimo la capacità di assorbimento delle sollecitazioni nel caso di terremoto», spiega il direttore generale dell'ULSS 3 Serenissima, Giuseppe dal Ben.
I pilastri saranno coperti da una sottile schermatura bianca per migliorarne anche l’impatto estetico. In questo modo l’ospedale si adegua all’ultima modifica della norma sismica nazionale, senza aver mai interrotto la funzionalità dei propri reparti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.