martedì 12 gennaio 2021

ALLA SCUOLA SECONDARIA “PASCOLI” L’UNICA AULA 3D E ROBOTICA DEL TERRITORIO: VENERDÌ OPEN DAY ONLINE PER SCOPRIRLA

Al piano terreno della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, con sede in via Bacchiglione a Sottomarina, è stata attivata l'unica aula 3D del territorio. La struttura potrà così agevolare le classi nell'apprendimento interdisciplinare delle scienze, collegandole alla realtà quotidiana della vita.
Consta di 24 tavoli componibili per creare isole e ambienti collaborativi, altrettante sedie progettate per la corretta postura, 3 hub cablati per le ricariche di ogni dispositivo, un monitor interattivo, la stampante professionale a tre dimensioni, scanner e notebook, infine 12 kit Lego per la robotica educativa.
Materiale d'avanguardia, quindi, il cui acquisto è stato finanziato dal Ministero per la Pubblica Istruzione negli ultimi due anni: l'istituto comprensivo Chioggia 2 rientra infatti tra i cento in Italia ad avere ricevuto 35mila euro di contributi per realizzare ambienti didattici digitali, più ulteriori 20mila euro destinati all'opportuno aggiornamento formativo del personale docente. Tra le materie che beneficeranno della nuova aula anche il coding, cioè la capacità di scrivere applicazioni informatiche, e la gamification che aiuta i più giovani a comprendere i processi sociali attraverso le tecniche del gioco.
Intanto, venerdì 15 gennaio dalle ore 15, i docenti della Pascoli saranno a disposizione dei genitori chiamati a scegliere il plesso per le prime classi nell'anno scolastico 2021-22: quest'anno, per forza di cose, l'open day avrà luogo online e riguarderà sia l'offerta didattica, sia gli spazi e i laboratori, come appunto la nuova aula che verrà presentata per la prima volta all'attenzione degli interessati e dei possibili, futuri studenti. L'appuntamento si svolgerà nel canale Google Meet.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.