venerdì 15 gennaio 2021

NUOVO ORARIO DI APERTURA POMERIDIANA PER L'ECOCENTRO IN VAL DA RIO

Da lunedì 18 gennaio saranno ampliati gli orari di apertura dell’Ecocentro di Chioggia, in via Maestri del Lavoro a Val da Rio. Da quel giorno, infatti, l’Ecocentro sarà aperto dal lunedì a venerdì dalle 14 alle 18.30; sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.30. Sono esclusi i giorni festivi infrasettimanali. Al sabato l’ingresso sarà su prenotazione. Per prenotare, bisogna contattare il numero verde di Veritas (800 166 629) dal lunedì a venerdì, con orario 8.30-17.
«Ho dato l'indicazione di questa modifica – spiega l'assessore comunale alle Società Partecipate, Daniele Stecco – per facilitare i cittadini a conferire nell'Ecocentro i propri rifiuti ingombranti, con orari più flessibili. In particolare al sabato, con un'apertura praticamente giornaliera. L'obiettivo è evitare che i rifiuti vengano gettati in maniera errata nei cassonetti o, ancor peggio, abbandonati nel territorio commettendo un grave reato».
Le utenze domestiche di Chioggia possono conferire gratuitamente in Ecocentro modiche quantità di rifiuti urbani pericolosi (ad esempio farmaci scaduti, pile e batterie esauste, bombolette di vernici), oli e grassi commestibili e lubrificanti e i cosiddetti Raee, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (elettrodomestici, televisori e monitor, apparecchi di illuminazione). Inoltre, rifiuti e oggetti ingombranti di grandi dimensioni ed esclusivamente di origine domestica, ad esempio una lavatrice, un frigorifero o una poltrona.
I cittadini di Chioggia possono eliminare i rifiuti ingombranti anche attraverso il servizio gratuito a domicilio e su appuntamento, contattando il numero verde 800811 333, dal lunedì a venerdì con orario 8.30-17. Questi sono gli unici due sistemi consentiti dalle norme per eliminare rifiuti e i materiali ingombranti: è infatti assolutamente vietato abbandonarli in strada, nei campi o intorno ai cassonetti. Gli ispettori ambientali sanzionano e sanzioneranno gli eventuali trasgressori.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.