venerdì 29 gennaio 2021

SOSTEGNO ALL'AFFITTO ACCESSIBILE: LA GIUNTA ADERISCE AL PROGETTO HOUSING CHIOGGIA, IN COLLABORAZIONE CON CARITÀ CLODIENSE

La giunta comunale, riunitasi ieri in modalità videoconferenza, ha approvato il progetto Housing Chioggia, presentato dall'associazione di volontariato Carità Clodiense, destinando 44mila euro di fondi regionali stanziati per interventi in favore delle persone in emergenza abitativa, secondo le linee guida dell'housing first promosso dalla Regione con il progetto DOM.Veneto.

Il progetto, esito di una costante collaborazione operativa con il settore Servizi Sociali del Comune di Chioggia, intende offrire una sistemazione abitativa individuale stabile nel medio-lungo periodo alle persone senza dimora, accompagnandole e sostenendole nelle attività proprie della vita autonoma, e nei percorsi di recupero da dipendenze o altre fragilità.
Le linee essenziali di tale impostazione, sulla quale si innestano tutte le azioni educative, sono l'inserimento diretto e individuale in appartamenti indipendenti, da cui siano facilmente raggiungibili i negozi e servizi della vita quotidiana; il rapporto continuativo con l'operatore-educatore; l'intervento emergenziale con soluzioni di primo ricovero, qualora non fosse possibile attivare subito gli interventi precedenti.
Secondo i dati dei Servizi Sociali del Comune, gli interventi di inserimento diretto si rivolgono a circa 17 soggetti, collocati in 7 appartamenti indipendenti. Gli interventi emergenziali con soluzioni di primo ricovero si rivolgono a circa 19 soggetti senza fissa dimora. «L'amministrazione comunale – spiega il sindaco e assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Ferro – continua a collaborare con le associazioni di volontariato, al fine di individuare azioni concrete per superare l'emergenza abitativa di persone in determinate situazioni di disagio e difficoltà.
Si tratta di casi che, nello specifico, non sono chiaramente inquadrabili all'interno dei bandi di Edilizia Residenziale Pubblica o dei bandi regionali per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. A causa di molti fattori, la richiesta di sostegno pubblico per l'affitto è aumentata significativamente, e sono sempre più frequenti ad esempio le morosità, dovute a reali condizioni di difficoltà economiche».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.