domenica 31 gennaio 2021

LA STORICA TORRE DI BEBBE A RISCHIO CROLLO? BENIAMINO BOSCOLO: IL COMUNE PROVVEDA AL SOPRALLUOGO E COINVOLGA LA SOPRINTENDENZA

La Torre di Bebbe sarebbe in pericolo di crollare. Il manufatto eretto nell'VIII secolo tra Ca' Pasqua e l'attuale confine comunale con Cavarzere, a difesa della Serenissima anche durante la trecentesca Guerra di Chioggia, versa in condizioni molto critiche: lo segnala il capogruppo di Forza Italia, Beniamino Boscolo, che ha presentato un'interrogazione alla giunta.

«Il tirante che tiene assieme i tre principali tronconi di quella che fu la parete - spiega Boscolo - potrebbe essere usurato, e allentato a tal punto che una parte del monumento più antico del territorio potrebbe crollare.
Sarebbe perciò auspicabile un sopralluogo da parte degli enti competenti, coinvolgendo la Soprintendenza per la tutela, e occorre anche una relazione che certifichi lo stato di salute del monumento, oltre a un progetto di restauro e alla relativa ricerca di finanziamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.