giovedì 7 gennaio 2021

IN UN ANNO AUMENTATE DI OLTRE UN CENTINAIO LE FAMIGLIE CHE RICORRONO ALL'EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ DI CARITAS DIOCESANA

Sono state circa 350 le famiglie che nel 2020 hanno avuto bisogno di ricorrere all'Emporio della Solidarietà, gestito dalla Caritas Diocesana a Borgo San Giovanni, per poter effettuare la spesa a prezzi calmierati attraverso una card. I dati emergono da un articolo pubblicato dalla Piazza a firma di Eugenio Ferrarese, e certificano come l'aumento esponenziale delle cifre sia avvenuto durante l'anno del Covid: erano infatti meno di 250 le famiglie coinvolte dal progetto nel 2019.
Oltre al servizio svolto in negozio, i volontari di Caritas sono stati impegnati la scorsa primavera nella distribuzione dei buoni spesa e dei pacchi alimentari, che hanno interessato circa mille persone in città, e nella raccolta delle donazioni private di generi alimentari e per la casa, come nel caso delle "Scatole di Natale".
Per quanto riguarda invece l'housing sociale, utile a ricostruire la speranza a chi aveva perso il proprio alloggio e lavoro con l'obiettivo dell'autonomia e dell'indipendenza, sono circa 30 i soggetti coinvolti fra Chioggia e Cavarzere in collaborazione con Carità Clodiense e la cooperativa REM. Nel 2020 è stata anche stanziata la somma di 30mila euro per sostenere il reddito delle persone a rischio di marginalità, che passano anche dai sei centri di ascolto ubicati in tutto il territorio della Diocesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.