martedì 29 dicembre 2020

BENIAMINO BOSCOLO: «UN CIMITERO PER ANIMALI NEL TERRITORIO COMUNALE». L'ASSESSORE VERONESE: «CENSIRE AREE PUBBLICHE O BANDO VERSO I PRIVATI»

Un'interrogazione del capogruppo di Forza Italia Beniamino Boscolo, durante la seduta del consiglio comunale di stamane, ha acceso i fari sulla questione di un cimitero per cani e gatti nel territorio clodiense. L'esponente della minoranza aveva sollevato il tema già lo scorso 2 agosto, sotto forma di interrogazione per la volontà che l'idea fosse condivisa dal consiglio e dalla giunta: «È aumentata la sensibilità verso gli animali di compagnia - spiega Boscolo - anche grazie all'attività dell'Associazione Protezione Animali e del canile di Sant'Anna, con adozioni e colonie feline.
Così come è aumentato il numero dei possessori di cani e gatti, che diventano ormai parte della famiglia. In materia di cimiteri esistono norme e linee guida europee e regionali, che parlano di smaltimento e inumazione in terreni privati e aree autorizzate pubbliche. Il Comune di Chioggia ha intenzione di considerare l’idea di individuare un’area cimiteriale per i piccoli animali? O, in alternativa, di promuovere un bando rivolto verso aree private abbandonate e inutilizzate, da adibire allo scopo? Oggi chi intendesse fruire di tale servizio può rivolgersi solo fuori città, con inevitabili disagi e costi».
L'assessore al Demanio, Marco Veronese, ha confermato che il bisogno è avvertito: «Ci sono Comuni vicini con cimiteri per animali - ha detto il vicesindaco - i quali sono gestiti quasi tutti da privati, in accordo con l'ente. Quest'ultimo può individuare l'area, e il privato lo realizza e gestisce, anche in regime di project financing. Finora nessuna istanza per realizzarne uno è arrivata all'attenzione dell'amministrazione. Va anche detto che non è facile individuare uno spazio che sia lontano dalle abitazioni. L'ufficio Patrimonio del Comune tuttavia può vagliare la presenza di terreni in aree agricole che soddisfino i requisiti, con un censimento, o lanceremo un bando ai privati: è impensabile per noi gestirlo direttamente». Della questione, si spera, verrà data adeguata pubblicità.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.