domenica 6 dicembre 2020

IL MOSE STA PROTEGGENDO CHIOGGIA E VENEZIA DA OLTRE 40 ORE ININTERROTTE, FINO AL POMERIGGIO: SUPERATO L'ULTIMO PICCO DI MAREA, CITTÀ IN SALVO

Da circa quaranta ore le paratoie mobili sono sollevate alle tre bocche di porto della laguna. Il mare ciclicamente sale, ma al di qua delle barriere (che rimarranno attive fino al tardo pomeriggio) si è creata una sorta di lago ermetico. Il nuovo picco di marea è arrivato alle ore 14.30 con 129 centimetri sul livello medio del mare, registrato alla diga di Sottomarina: ma a Vigo, ancora una volta, l'acqua si è fermata a 90 centimetri.

Anche Venezia è stata tenuta all'asciutto, nonostante lo zenit previsto alle ore 15 con 135 centimetri. Il problema ora si sposta sulla riva del mare, dove si è abbattuta la furia prima della bora e poi dello scirocco: domani occorrerà procedere alla conta dei danni per quanto riguarda il litorale di Pellestrina e Isolaverde, considerata l'erosione delle spiagge nel Veneto orientale e i danni subiti dall'arenile di Pellestrina e Ca' Roman.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.