martedì 29 dicembre 2020

ASPORTO RIFIUTI, BOLLETTE PIÙ LEGGERE NEL 2021: IL COMUNE RECUPERA QUASI UN MILIONE DA VERITAS E LO RESTITUIRÀ A CITTADINI E IMPRESE DI CHIOGGIA

Nel 2021 i chioggiotti godranno di una sensibile riduzione dell'importo della TARI, il tributo per l'asporto dei rifiuti. È l'esito di un controllo effettuato dall'Autorità di Regolazione per l'Energia, le Reti e l'Ambiente, che ha passato al setaccio il contratto di servizio firmato dal Comune e dalla società partecipata Veritas: con l'applicazione del nuovo metodo tariffario - ha riferito stamane l'assessore Daniele Stecco al consiglio comunale - è stata registrata una flessione dei costi per il Comune, pari al 9.66% in meno rispetto al 2019.
L'ente si trova quindi a dover pagare 10 milioni e 395mila euro in luogo degli 11 milioni e 507mila euro dell'anno precedente. L'ammontare dello sconto è di quasi 923mila euro, e verrà concretizzato in una riduzione delle tariffe a carico delle utenze private e delle imprese, interamente nel corso del 2021. Con 19 voti, all'unanimità, la seduta odierna dell'assemblea cittadina ha approvato una risoluzione presentata dalla V commissione (riunitasi ieri), e quindi il piano finanziario del 2020 per la gestione integrata dei rifiuti urbani.
«Intenzione della giunta, infatti - ha continuato Stecco - è conguagliare l'intero importo nel 2021, anziché in tre anni come pure era possibile, per dare ristoro concreto a chi ha subìto gli effetti economici del Covid». L'idea di tale risoluzione, ha spiegato il presidente della V commissione Beniamino Boscolo, muove dalla necessità di tutelare i consumatori e garantire la concorrenza: «Nessuna primogenitura, la pensiamo tutti allo stesso modo - ha detto l'esponente della minoranza - poiché ARERA ha certificato che i cittadini venivano penalizzati.
Con questa risoluzione non regaliamo niente a nessuno, visto che i soldi erano dei cittadini e tornano ai cittadini. Non oso immaginare se questo provvedimento fosse retroattivo... Ora i consiglieri dovranno controllare il rispetto del contratto di servizio da parte di Veritas, i cui costi sono andati fuori controllo. Bisognerà anche rimettere mano al regolamento della TARI, e incentivare la raccolta differenziata, dal momento che Chioggia è terzultima in provincia. Speriamo anzi che Veritas non riduca il servizio, a fronte di oltre 900mila euro di introiti in meno».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.