mercoledì 2 dicembre 2020

IL MOSE SALVA ANCORA CHIOGGIA E VENEZIA DALL'ACQUA ALTA, VINCENDO LA RESISTENZA DEL FORTE VENTO DI BORA IN LAGUNA

Ancora una volta -ed è la terza da ottobre- il sistema Mose ha salvato le città della laguna di Venezia, compresa Chioggia, dalla marea eccezionale che ha infuriato questa mattina, complice il forte vento di bora. Le paratoie alzate già fra le ore 4 e le 6 della scorsa notte hanno confermato la validità dell'impianto, tenendo all'asciutto i centri storici.
Il picco alla diga sud di Sottomarina è stato raggiunto tra le 9.20 e le 9.45 con 131 centimetri sul livello medio del mare, mentre alla rilevazione di Vigo il top è arrivato dalle 11.40 a mezzogiorno con 110 cm. Sollevato anche il Baby Mose, ciononostante qualche rivolo d'acqua ha lambito la riva di fondamenta Mario Merlin, adiacente al pontile della linea 11.

A Venezia il massimo livello dell'acqua è stato raggiunto alle ore 12.50 con 74 centimetri alla Dogana, nei pressi della chiesa della Salute. Per molte ore, comunque, il livello è apparso stabile se non in lieve crescita, a causa del fenomeno di sessa derivato dal vento. Analoga situazione potrebbe crearsi domani, e fino alla fine della settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.