giovedì 10 dicembre 2020

VIA DEL BOSCHETTO, APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER L'ALLARGAMENTO, CON NUOVO MARCIAPIEDE FINO ALLA CASA DI RIPOSO

La giunta comunale di Chioggia ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di alcuni interventi propedeutici all'allargamento del sedime stradale di via del Boschetto a Sottomarina sul lato sud-ovest, comprensivo di nuovo marciapiede di collegamento tra viale Tirreno e via Madonna Marina. Si tratta della rimozione degli elementi di intralcio e pericolo presenti e una generale pulizia e messa in sicurezza dell'area, per un importo complessivo di quasi 135mila euro.
Il progetto approvato prevede tutte le opere necessarie ad ottenere la disponibilità dell'area, in condizioni tali da permettere la successiva costruzione del marciapiede. Nello specifico, verranno demolite le vecchie recinzioni e parte della struttura in lamiera, ricavando così una porzione di area parallela di circa 3 metri, sopra la quale ubicare un marciapiede di adeguata larghezza, per una lunghezza di circa 98 metri, che sarà realizzato contestualmente all'asfaltatura di via del Boschetto, nel periodo dal 15 al 31 dicembre.
«Via del Boschetto è molto trafficata – spiega l'assessora all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Alessandra Penzo – e attualmente non garantisce la necessaria sicurezza agli utenti che la percorrono, mancando di infrastrutture necessarie alla circolazione ciclo-pedonale, a cui ora stiamo dando corso. Per la parte più a sud, infatti, sarà presto realizzato un marciapiede che arriverà fino alla casa di riposo.
Ciò sarà possibile recuperando spazio dall'abbattimento di alcuni edifici nell'area ex Cichito (mentre una parte sarà opportunamente puntellata e messa in sicurezza), dalla bonifica di alcuni materiali in amianto e dalla pulizia generale, anche della vegetazione che oramai si è propagata in tutta l'area, inglobando i fabbricati e le strutture interne. A compensazione del taglio di alcuni alberi pericolanti e infestati da piante rampicanti, saranno messe a dimora nuovi fusti. Una volta demolite le strutture abbandonate, verrà spianato il terreno al fine di ricavare un parcheggio temporaneo.
L’intervento – conclude l'assessoae Penzo – non solo garantirà finalmente il transito in sicurezza di cicli e pedoni, rispondendo alle esigenze dei cittadini, ma darà anche nuova luce e fruibilità pubblica ad un'area abbandonata da moltissimi anni. Inoltre, ciò si inserisce all’interno della strategia più ampia di interventi della giunta nei riguardi di Sottomarina, come ad esempio il rinnovo del lungomare».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.